Provvigione con clausola sospensiva o risolutiva

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Leda
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 17, 2007 12:35 pm

Provvigione con clausola sospensiva o risolutiva

Messaggioda Leda » mar apr 17, 2007 12:45 pm

Ciao! Ho individutato un immobile che farebbe al caso mio e sono in trattativa per l'acquisto.
La prima proposta non è stata accettata e dovrei farne una nuova al rialzo
L'agente immobiliare ci ha chiesto il pagamento della provvigione al compromesso e dunque preme perchè sulla proposta di acquisto i tempi del compromesso siano stretti (strettissimi: pretende che si faccia il compromesso una settimana dopo la proposta di acquisto)

Mi confermate che la proposta di acquisto vale come impegno tanto da parte del compratore quanto da parte del venditore, una volta firmata? E che dunque posso prendermela un pochino più comoda per il compromesso?

Altra domanda: per acquistare questa casa devo vendere la mia. L'agenzia (la stessa da cui comprerei) vuole mettere per iscritto che facciamo il rogito per l'acquisto entro una certa data a patto che io abbia venduto la mia casa...altrimenti amici come prima: ma così facendo io perderei i soldi versati con la proposta di acqusito e con il compromesso, giusto?

Ultimissima domanda: non ci sta consegnando alcun tipo di documento. Abbiamo visto l'appartamento, abbiamo una piantina non in scala e un po' "artigianale" e basta. Dice che tutti gli altri documenti ci verrebbero consegnati nel caso in cui la proposta di acquisto venisse accettata. Quali documenti posso pretendere prima di firmare la proposta di acquisto?

...poche idee ma confuse le mie!! Se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo!!

Leda

mr.spock
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:29 pm

Quando sorge il diritto alla provvigione

Messaggioda mr.spock » mar apr 17, 2007 3:09 pm

Ciao Leda,
Il diritto del mediatore di ricevere la provvigione come recita l'art. 1755 è subordinato alla conclusione dell'affare. In questi ultimi anni la giurisprudenza ha chiarito che per la conclusione dell'affare vale la proposta d'acquisto regolarmente accettata dalla parte venditrice.
Se con il mediatore ti sei accordata di corrisponderla alla data del compromesso poco importa.

Visto che devi ancora vendere, l'attenzione per il tuo acquisto va riposta su come sarà formulata la clausola che andrete ad inserire nella proposta, per evitare di andare a perdere soldi.
Spero che l'agente immobiliare a cui ti sei rivolta non usi per tutelare il tuo acquisto espressioni del tipo "...altrimenti amici come prima"

Mi spiego meglio.
- Se la proposta e sottoposta a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione per il mediatore sorge solo nel momento in cui si verifica la condizione.
- Se invece la proposta è sottoposta a condizione risolutiva il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.
(non vorrei che l'espressione di cui sopra sia riferita a questo secondo caso)

Per ultimo e non meno importante, prima di sottoscrivere una proposta è bene che tu prenda conoscenza di queste cose che ti elenco:
- Rogito di provenienza (occhio alle donazioni o a immobili vincolati e/o con diritto di prelazione, patti speciali, ecc.)
- scheda e visura catastale
- visura ipotecaria (per conoscere cosa ev. grava sull'immobile al momento della proposta)
- certificato di abitabilità o controllo della conformità urbanistica
- controllo presenza o meno delle certificazioni relative agli impianti
- preventivo e consuntivo gestione condominiale e ultime 2 delibere assembleari + situazione spese condominiali del venditore (per vedere se ha dell'arretrato).
Con la visione di questi documenti puoi fare un acquisto più sereno con la conoscenza dello stato delle cose.

Leda
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 17, 2007 12:35 pm

Grazie

Messaggioda Leda » mar apr 17, 2007 5:15 pm

Grazie davvero per la risposta rapida ed esaustiva.
Stasera vado a fare la mia proposta con le idee più chiare!
Leda


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti