provvigione agenzia immobiliare

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
shamal81
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:50 am

provvigione agenzia immobiliare

Messaggioda shamal81 » lun ott 29, 2007 12:53 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sapere se esiste un regolamento o una legge che stabilisca i compensi per le agenzie immobiliari in caso di contratto di affitto.
La mia situazione è questa: da Settembre 2006 condivido l'appartamento con altre due persone . Il contratto è di tipo transitorio, con validità di 12 mesi (ho quindi stipulato due contratti ad oggi, dal momento che il primo si è concluso a fine Agosto 2007 e ne è stato stipulato un altro, praticamente identico).
A Settembre 2006 sono subentrato ad un'altra persona che se ne andava, senza che l'agenzia abbia fatto nulla (tutto tramite passaparola, e l'agenzia si è limitata a scrivere il contratto, a calcolare le bollette - cosa che si può anche fare da soli se i proprietari "si fidassero" - e a ritirare gli affitti mensili) pagando la PROVVIGIONE DI CIRCA 2/3 DI UNA MENSILITA' (dopo aver negoziato con l'agenzia facendo notare che non aveva svolto alcuna prestazione).
A Settembre 2007 si è stipulato un altro contratto, identico a quello di un anno fa (canone mensile leggermente aumentato). Una persona è cambiata (trovata da me), e l'agenzia vuole la stessa provvigione dell'anno scorso, che ovviamente non ho alcuna intenzione di pagare.
Ho qualche possibilità di avere ragione?
Grazie a tutti!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 30, 2007 11:09 am

ciao shamal81 e benvenuta nel forum-immobiliare

se continuate ad avvalervi dell'agenzia per stipulare nuovi contratti di locazione allora dovete pagare la provvigione.

l'agenzia ha diritto a chiedervi i soldi se il contratto è fatto ex-novo; se fosse , per esempio, un rinnovo allora non dovrebbe chiedere nulla.

vi consiglio di mettervi d'accordo con l'agente per calcolare un forfait per ogni contratto che questa persona andrà a redigere nel tempo.

oppure fate presente al proprietario che per voi è un costo pagare annualmente un mediatore per fare ogni anno un contratto uguale a quello precedente. chiedetegli, se vuole avvalersi del mediatore, che lo faccia a proprie spese.

cerca di mediare per trovare una soluzione, perchè l'agente ha diritto a chiederti i soldi.

ciao e alla prossima
:mozilla_cool:


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite