Proposta - pacco?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

gilda
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 02, 2009 1:13 pm

Proposta - pacco?

Messaggioda gilda » lun nov 02, 2009 1:24 pm

Ciao a tutti,
per una serie di motivi nello scorso maggio ho messo in vendita la mia casa, che ora è vuota. La vendita è al momento seguita da due agenzie immobiliari, una delle quali, coinvolta da 2 mesi, prende tempo di continuo profilandomi all'orizzonte compratori che poi non si manifestano mai, per evitare che io la liquidi; l'altra, subentrata da appena 5 giorni, che mi porta già una proposta d'acquisto con caparra versata.
Per telefono l'agente non ha voluto dirmi a quanto ammonta questa proposta (mi ha scritto in un sms che è conforme a quanto ci aspettiamo), mi ha detto che vuole incontrarmi per parlare della proposta "e di altre cose".

Io non mi fido, non mi fido per niente.

Voi cosa dite?
So che non avete la sfera di cristallo, ma so anche che sapete quali sono i trucchi più utilizzati per mettere nel sacco le persone inesperte come me.

E poi un'altra domanda: mi conviene dare l'esclusiva a un'agenzia e lavarmene le mani una volta per tutte?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
gilda

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar nov 03, 2009 7:33 pm

beh cerca innanzi tutto di stare tranquilla e senti cosa ti vuol dire l'agente.

Verifica che la proposta sia seria, sia per iscritto e sia accompagnata da un assegno a garanzia di un importo non ridicolo (almeno 5/10.000 euro e comunque superiore alla provvigione che dovresti pagare all'agenzia in caso di accettazione).

Se ci sono clausole sospensive o diciture strane valutale attentamente ed esigi una spiegazione esaustiva.
Se hai dubbi, non firmare nulla.
Ti ricordo che la conformità di una proposta rispetto all'incarico (che poi fa scaturire il diritto alla provvigione) non è data solo dal prezzo, ma anche dalle modalità e dalle tempistiche.

ciao e facci sapere

gilda
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 02, 2009 1:13 pm

Messaggioda gilda » mer nov 04, 2009 10:43 am

ciao bruz, grazie per la risposta.

l'offerta ha sì un assegno firmato, di 10K euro. solo che: a) è inferiore del 20% rispetto al prezzo richiesto; b) non mi si propone un rogito ma una "procura speciale": il proponente mi paga subito ma non rogita, perchè vorrebbe mettere a posto l'appartamento e rivenderlo (praticamente io rogiterei con l'acquirente finale).
questo ed altri piccoli dettagli (ad esempio, l'agente immobiliare mi parlava di aver incontrato e parlato con un uomo mentre la proposta era firmata da una donna, ecc.) mi fanno pensare di avere a che fare con delle persone poco serie e soprattutto poco oneste.
mi puzza lontano un miglio di una minitruffa. ho capito che è l'agenzia stessa a voler comprare l'immobile, ma non credevo che esistesse gente capace di mettere in piedi un raggiro così spudorato.

poi magari mi sbaglio, ditemi la vostra se è così...

grazie ancora
g

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer nov 04, 2009 2:40 pm

guarda non è la prima volata che sento una cosa del genere, non necessariamente si tratta di una truffa.
Devi pero' fare attenzione a molte cose, la prima che mi viene in mente è che se davvero è l'agenzia a volerla comprare, per poi rivenderla non devi pagare provvigione.

Ci sono poi diverse implicazioni per l'antiriciclaggio: quando, come e dove figurerebbero i soldi che prendi per la "procura speciale"?

come si tutela il procuratore speciale dal fatto che tu (teoricamente) anche dopo l'atto di procura potresti venderti la casa da sola (a quelo punto buon per te prenderesti soldi 2 volte :D).

se puoi spiega meglio il tutto.
ciao

gilda
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 02, 2009 1:13 pm

Messaggioda gilda » gio nov 05, 2009 12:09 pm

dal discorso che ho fatto con l'agente immobiliare ho capito che loro hanno un modello di atto notarile specifico per questo tipo di accordi. quindi sicuramente è studiato per tutelare al 100% il "proponente" (sulla proposta c'è scritto che il proponente si impegna a rogitare entro un anno).
comunque sia ho deciso di non accettare, e di non concedere margini nè per la ridefinizione della proposta nè per un prosieguo della collaborazione con quest'agenzia. ho visto un bel po' di cose strane (non ultima, il fatto che l'agente immobiliare in contatto con me non risponde al telefono se il numero che lo chiama è nascosto... sarà una fesseria, ma insieme agli altri piccoli dettagli fuori posto fa massa...), e in fin dei conti di questa persona non mi fido per niente. credo che la fiducia tra il venditore e l'intermediario sia la prima cosa, no?

comunque grazie mille per i suggerimenti, bruz. meno male che in questo forum c'è gente preparata che salva la categoria! :mozilla_wink:

g

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio nov 05, 2009 12:50 pm

la fiducia è fondamentale, se manca viene meno tutto.

Ti ringrazio per complimenti e ti dico che mi ero affacciato in questo forum incuriosito e con la voglia di allargare il campo di esperienza ed ora mi ritrovo spesso a confrontarmi con persone "danneggiate" da chi fa il mio stesso lavoro.

Il problema è che in giro è pieno di "pseudo mediatori" che spesso e volentieri non hanno nemmeno i requisiti per svolgere la professione e di cialtroni che non conoscono nemmeno la differenza fra acconto e caparra..... se un aspetto buono la crisi l'ha avuto, è stato proprio quello di fare una selezione naturale ed ora tanti "improvvisati" hanno chiuso baracca e burattini.
In bocca al lupo e a presto


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite