Proposta di Acquisto. Devo prorogare o retrocedere?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

webraffa
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:27 pm

Proposta di Acquisto. Devo prorogare o retrocedere?

Messaggioda webraffa » mar giu 28, 2011 10:03 am

Salve, sono nuovo di questo forum. vi spiego il mio problema. A Gennaio andai a vedere una casa tramite l'agenzia Frimm. La casa e il prezzo erano convenienti e visto che la struttura mi piaceva tantissimo, decisi di fare la proposta di acquisto, ma prima della proposta, l'agente mi disse che avrei atteso un pò di tempo perchè stavano facendo degli allineamenti catastali per poi procedere per il compromesso. Visto che non andavo di fretta per l'acquisto, dissi che non c'erano problemi. La proposta di acquisto con relativo assegno di caparra è stato fatto a Febbraio, Arriva Marzo e devo firmare un altra proroga perchè le carte non erano pronte, Aprile, Maggio ed ora Giugno. Verso Maggio mi stanco di tutte queste cose e stanco di sentirmi dire che devo attendere, chiamo un mio amico Ingegnere e gli spiego il problema. Ieri come per incanto scopro che parte della struttura è abusiva e stanno lavorando per sistemare, poi ho scoperto che il proprietario quando fece il terremoto dell'80, si incaccò i soldi senza dichiarare dei lavori. Oggi manca la Sanatoria e il gioco è fatto.
Il mio amico ingegnere mi ha detto che dovranno passare altri 60 giorni e visto il prezzo e che non vado di fretta, mi ha consigliato di fare un altra proroga e attendere Settembre, perchè quasi tutti gli incartamenti saranno pronti ma non devo fare per nessun motivo il compromesso.

Ora volevo chiedervi, come posso tutelarmi oppure mi conviene attendere?

Sono indeciso se attendere che tutto sia pronto o meglio lasciar perdere.
Sulla prossima proroga, posso scrivere che per ogni mese di ritardo, una penale di 500 euro da detrarre sull'importo finale fino a quando tutti gli incartamenti non saranno pronti?
Sono in ansia non so se cedere o attendere.
Spero in un vostro consiglio. Grazie :)

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar giu 28, 2011 2:45 pm

Ciao Web

La risposta credo debba dartela tu stesso.

Intendo questo: se la casa ti piace davvero e se la questione è sanabile, allora aspetta e fai una nuova proroga della proposta dove specificherai che procederai al compromesso solo nel momento in cui tutto sarà sanato, anche perchè se così non dovesse essere l'atto sarebbe nulla , anzi il notaio non rogiterebbe affatto.

Se invece ti sei stancato, guardati ingiro, prova a vedere se fosse uscita qualche altra casa che ti possa interessare, magari evitando di rifare la proposta e legarti nuovamente a questo immobile, che tanto per ora non è vendibile.... come dire prenditi un pò di vacanza da questa casa.

Buona Fortuna.... ti lascio un breve articolo sulla nullità dell'atto, magari ti può essere utile



http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... le-in.html

Saluti
Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

webraffa
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:27 pm

Messaggioda webraffa » mar giu 28, 2011 3:59 pm

Prima di tutto grazie per la risposta e nella rapidità.
Mi sono girato intorno per vedere altri immobili e per quel prezzo dimensioni e stato dell'immobile, non ho trovato niente. In altre parole è una struttura in ottime condizioni, bisognerebbe solo sistemare un pò l'impianto elettrico e fare i soliti lavori di manutenzione come pitturazione e altro. Ora la mia paura è che quando andai in banca per richiedere un mutuo, i tassi tra Febbraio e Marzo erano bassi, ora sono aumentati e in aggiunta corro anche il rischio che le banche hanno bloccato i mutui.
Sulla proposta di acquisto ho commesso l'errore che non ho inserito la clausola Salvo approvazione mutuo, perchè mi fu detto che il proprietario aveva avuto questioni con un altro acquirente per via che non gli venne approvato il mutuo. Poi vai vedendo nessuna banca avrebbe approvato il mutuo per via di un immobile fantasma.

Tanto per aggiornavi, la Sanatoria è stata presentata il 6Giugno ed entro il 6 Luglio se il Comune non da risposte, vige la clausola Dissenso/assenso..
Devo fidarmi? Tenete presente che il 30Giugno scade la proroga.

INFINITAMENTE GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA E L'IDEATORE DEL SITO.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar giu 28, 2011 6:47 pm

Ciao Web

figuarti è un piacere poter aiutare chi è in difficoltà o ha dubbi :)


dunque : la clausola sospensiva del mutuo è assolutamente necessaria quindi mettila!!! E' un ordine!!! ahhahaha la metto sul ridere ma è così, onde evitare di perdere soldi e tempo specifica che devi chiedere il mutuo.

Oltre a questa clausola metti anche quella della conformità dell'immobile (come ti ho scritto prima ) e invece prorogare la vecchia proposta fanne una nuova :) .

Aspetta con pazienza e quando avrai l'ok (intanto inizia la pratica mutuo in banca dando la tua documentazione e chiedendo anche quanto sarà possibile erogarti ) potrai mandare il perito della banca. In questo modo saprai prima se il mutuo è fattibile.

Spero di essermi espressa per il meglio

sono a tua disposizione per altri chiarimenti

Ciao

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

webraffa
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:27 pm

Messaggioda webraffa » mer giu 29, 2011 9:29 am

Per quanto riguarda il mutuo, per mia fortuna ho ottime conoscenze a livello bancario e mi spiego meglio.
Mio padre tramite un amico è riuscito ad avere una perizia per un mutuo, come un piacere personale.
Il perito è venuto a visionare la casa ad Aprile e mi ha detto che per quel prezzo, io gioco vale la candela, ma quando ha visto le varie documentazioni, mi avvisò che parte della struttura era abusiva. Quando tutti gli incartamenti erano pronti, allora avrei avuto accesso al mutuo senza alcun tipo di problema tutta la somma richiesta, mi sarebbe stata data senza problemi.
Oggi pomeriggio andrò a firmare un altra proroga secondo il vostro suggerimento. Grazie Ancora. Vi terrò aggiornato. GRAZIE :)

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mer giu 29, 2011 9:33 am

ciao Web!!
mi raccomando !! metti le condizioni comunque anche se hai la certezza del mutuo!! e che il tutto andrà a buon fine solo a casa sanata!!

Bun acquisto!!

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti