proposta d'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

verujp
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:58 am

proposta d'acquisto

Messaggioda verujp » dom ott 18, 2009 9:47 pm

salve a tutti,
l'anno scorso ho accettato con agenzia XX una proposta d'acquisto che putroppo non è andata a buon fine, non ho più rinnovato il mandato a quell'agenzia ma ne ho stipulato un altro in esclusiva con un'altra agenzia YY facendo però scrivere nel contratto che se avessi concluso l'affare con il sig...rossi (acq vecchia agenzia) non avrei pagato la provvigione (senza però a causa di una mia distrazione fare scrivere anche penale). passato un anno con il sig rossi sono riuscita a fare il compromesso. Visto quanto sopra è mio diritto non pagare la penale all'agenzia YY primo perchè era un cliente dell'agenzia XX (con prop acquisto) e secondo perchè ho fatto scrivere nelle note il nome e il cognome del mio acquirente? Vorrei però trovare l'articolo di legge per garantirmi. Vi ringrazio in anticipo se riuscite a darmi un aiuto.
Grazie

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar ott 20, 2009 2:08 pm

l'articolo di legge non esiste e mi spiego:

nella postilla scritta sull'incarico della nuova agenzia YY il termine provvigione ha un senso ben preciso, ovvero: se il sig. Rossi chiama la nuova agenzia YY e compra casa tramite essa, io venditore non ti pago.

Il sig. Rossi poi se la vedrà con ag. XX e ag. YY per la sua provvigione.

questa eventualità di fatto non è accaduta.
E' accaduto che il sig. Rossi ha comprato tramite ag. XX.
Nel momento in cui tu accetti una proposta di acquisto di una persona non presentata da YY, dia fatto violi la clausola di esclusività e ciò comporta, immagino, il pagamento di una penale, non della provvigione.

per fartela breve: da un punto di vista tecnico devi pagare la penale a YY, puoi provare la via del dialogo e tentare di uscirne ma questo starà più al buon senso del miediatore YY che non ad altro.

Ti faccio una domanda io: l'agenzia XX è al corrente del tuo accordo con il sig. Rossi? Se si che somma le riconosci? Se non l'avete ancora stabilito, prova a dirgli che accetti la proposta solo a zero provvigioni, in questa maniera potrai pagare la penale all'ag. YY.

ciao e facci sapere

verujp
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:58 am

Messaggioda verujp » mar ott 20, 2009 3:24 pm

l'agenzia xx ha voluto le provvigioni, non c'è stata altra alternativa per concludere l'affare. cmq un altro agente immobiliare mi ha detto che mio diritto non pagare la penale all'agenzia YY primo perchè nome e cognome è scritto nel contratto con l'agenzia xx e secondo perchè il cliente era stato portato dall'agenzia xx circa un anno fa con regolare proposta e per prassi non si possono "rubare" clienti ad altre agenzie e deve passare un tot di tempo. solo che prima di espormi volevo avere la certezza matematica. per favore mi dia un consiglio
grazie per la risposta

verujp
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:58 am

Messaggioda verujp » mer ott 21, 2009 3:32 pm

scusate se vi stresso ... qualcuno riesce a darmi una risposta ... penso di avere ragione anche sotto consiglio di un altro agente immobiliare ma avrei bisogno di un parere in +... grazie...in anticipo a tutti.... :mozilla_cry:

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer ott 21, 2009 5:25 pm

io ti ho detto come la penso:

da un punto di vista umano ti dò tutte le ragioni, da un punto di vista tecnico tu hai venduto la casa tramite terzi durante il periodo d'incarico in esclusiva con un'altra agenzia.
Se tu avessi scritto anche "penale" oltre che "provvigione" avresti avuto ragione anche sotto questo aspetto, ma per tua stessa ammissione, hai commesso l'errore di non farlo.
Ma l'agenzia YY cosa ne pensa? Hai provato a parlare con loro?

Comunque se cerchi risposte più complete, prova arivolgerti al tuo legale e vedi se c'è un escamotage.
In bocca al lupo.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite