proposta d'acquisto alla persona sbagliata

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

svolj
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 14, 2008 2:53 pm

proposta d'acquisto alla persona sbagliata

Messaggioda svolj » mar ott 14, 2008 3:57 pm

Buongiorno, sono un nuovo utente.
Ecco il mio quesito; nella primavera del 2006 mi sono interessato all'acquisto di una casa, già terminata da anni, direttamente dal costruttore, il quale mi ha rimandato ad un altra persona che seguiva la vendita.
Tale persona di mestiere fà l'idraulico e, dovendo ricevere degli arretrati dal costruttore, si occupava della vendita per rientrare delle somme dovutegli.
Io ho dovuto fare all'idraulico ( solo a lui, non al costruttore ) una proposta d'acquisto, in quanto sosteneva di avere una scrittura privata dell'impegno del costruttore a corrispondergli le somme dovute all'atto della vendita della casa.
La cifra richiesta in accompagnamento alla proposta di acquisto era di 15.000 euro, ma noi poco convinti ne abbiamo dato solo 2.500.
Nel giugno 2006 l'acquisto è sfumato per richieste strane da parte del costruttore ( che non sto a raccontarvi... ) all'atto della firma del preliminare, a cui mi ero presentato con una caparra di 30.000 euro !!!
Ho chiesto indietro i 2.500 euro, ma l'idraulico non era d'accordo; dopo varie insistenze mi ha promesso la restituzione dopo l'effettiva vendita della casa in oggetto ad altra persona.
La casa è stata venduta a Settembre 2008; ho contattato l'idraulico chiedendo nuovamente la restituzione dei soli 2.500 euro, ma lui ora si fa negare.
Posso fare causa all'idraulico davanti al Giudice di Pace? Lui non è iscritto a nessun albo di mediatori immobiliari, quindi non aveva diritto a ricoprire quel ruolo...
...inoltre, visto che la mia pazienza ed educazione non sono state ripagate, posso chiedere gli interessi ed eventualmente una penale ( es il doppio della somma accompagnatoria ) ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer ott 15, 2008 2:34 pm

ciao svolj, benvenuto nel forum immobiliare,

non ho idaea di cosa il costruttore e l'idraulico abbiano scritto nella scrittura privata.

l'idraulico non agiva come mediatore quindi è ininfluente che non sia iscritto al ruolo.
mica ti ha chiesto le provvigioni, giusto?

si è limitato ad incamerare 2.500 dei tuoi euro a titolo di caparra perchè ti cedeva i suoi diritti su quella casa (almeno spero sia così).

se l'affare è andato a gambe all'aria devi agire contro l'idraulico e magari pure contro il costruttore.

forse riesci così a rientrare dei tuoi soldi.

ciao cioa


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti