Proposta affitto casa rifiutata

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Enzo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:50 am

Proposta affitto casa rifiutata

Messaggioda Enzo » mer ott 10, 2007 12:53 pm

Salve a tutti. La settimana scorsa ho effettuato una proposta d'affitto, scritta, per un appartamento. Ho versato anche una caparra di 400€ al momento in cui ho firmato la proposta d'affitto. Nell'attesa di fornire mie ulteriori garanzie economiche (non basta più il contratto di lavoro? mah!) l'agenzia mi contatta dicendo che hanno già firmato nuove proposte d'affitto e che il proprietario deciderà a chi affittare casa. Dopo aver consegnato le ulteriori garanzie chiestemi, stamane l'agenzia mi ha informato che l'immobile è stato fittato ad altre persone. Ora mi chiedo, essendo stato il primo ad effettuare una proposta scritta d'affitto e soprattutto avendo versato una caparra di 400€ non ho nessun diritto di prelazione nei confronti degli altri? A questo punto, dovendo andare a riprendermi la caparra, non mi spetta nessuna penale da parte dell'agenzia, che mi ha fatto perdere 10 giorni di tempo?
Grazie a tutti anticipatamente.
Enzo

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ott 10, 2007 4:00 pm

ciao enzo benvenuto nel forum

purtroppo devo informarti che non esiste nessuna prelazione quando si fa una proposta per affittare o comprare una casa.

nel caso dell'affitto è il proprietario che decide chi mettersi in casa e quindi valuta diverse proposte fatte da diverse persone.
il contratto si conclude con chi secondo lui è il giusto inquilino e gli altri rimangono a bocca asciutta.

l'agenzia deve restituirti l'assegno così com'è senza nessun interesse.

la proposta che hai firmato è un atto unilaterale che impegna soltanto il proponente.

sarai più fortunato la prossima volta.

ciao e alla prossima


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti