proposta acquisto condizionata al mutuo

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
amalia
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 29, 2008 11:52 am

proposta acquisto condizionata al mutuo

Messaggioda amalia » mer ott 29, 2008 8:12 pm

Sono nuova del forum, anche se leggo i vostri post da tempo e mi sono stati davvero utili. Spero che vogliate aiutare anche me.
All'inizio di agosto 2008 ho deciso di mettere in vendita la mia casa (per acquistarne un'altra). Ho messo un prezzo inferiore a quello di mercato (138.000 euro per 90 mq in buone condizioni) per trovare subito un acquirente.
Il 30 di settembre ho ricevuto una proposta d'acquisto da parte di una giovane coppia e ho accettato di scontare il prezzo di altri 8.000 per concludere la vendita e non perdere l'occasione acquistare la casa di cui mi sono innamorata. Ho redatto io stessa la proposta d'acquisto con la clausola della sospensiva del mutuo. Mi hanno lasciato un assegno per la caparra, che ancora non ho incassato.
Entrambi hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato da due anni, la busta paga credo che superi di poco i 1.000 euro al mese. Anche i genitori sono disposti a fare da garanti con il loro reddito.
Si sono rivolti ad un'agenzia di mediazione finanziaria per il mutuo (100.000 euro) che a tutt'oggi non ha dato il parere di fattibilità (dopo 1 mese!). Scopro solo ora che quest'agenzia ha ritardato l'inserimento dei dati al terminale e ha chiesto via via nuova documentazione; inoltre ho saputo che uno dei due ha un debito di 500 euro (ha fatto da prestanome al fratello) per cui la sua busta paga non è stata inserita per la richiesta del mutuo.
Adesso sono parecchio in ansia perchè sto per perdere l'opportunità di acquistare la casa dei miei sogni (il costruttore non mi aspetta all'infinito) mentre vedo che la coppia di acquirenti non sa come reagire alla presa in giro dell'agenzia di mediazione. Loro manifestano sempre l'intenzione di voler acquistare, ma dicono di essere dispiaciuti e che se voglio posso rompere l'accordo fatto con loro.
Ma adesso è per me troppo tardi per ricominciare tutto daccapo. Proprio stasera ho intimato loro di prendere tutti documenti in agenzia e rivolgersi ad altre banche per avere la fattibilità del mutuo in tempi ragionevoli.
Non posso essere solo io a rimetterci in tutta questa storia. Ho pensato di porre loro un termine di altri 15 gg. e di produrmi 3 pareri di fattibilità negativi, altrimenti perderanno la caparra.
Che ne pensate? Ormai non riesco nemmeno a dormire la notte.
Amalia

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio ott 30, 2008 2:28 pm

ciao amalia, benvenuta nel forum immobiliare

se nella proposta è indicata una clausola sospensiva, non hai diritto di trattenere nulla nel caso in cui le varie banche non erogano il mutuo e quindi decidiate di risolvere il contratto ( che di per sè non si è mai perfezionato) .

se poi i ragazzi decidono di lasciarti qualcosa per il tempo che ti hanno fatto perdere , questo è un altro discorso .

purtroppo capita spesso che le banche continuino a chiedere integrazioni di documenti per istruire la pratica e quindi i tempi di delibera diventano, in alcuni casi, biblici.

dovevate pensare prima ad un termine entro il quale si definiva il mutuo.

arrivato quel termine o si compra o non si compra, così non si perde troppo tempo.

vedi tu se temporeggiare o se trovare qualcun'altro.

ciao

amalia
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 29, 2008 11:52 am

Messaggioda amalia » sab nov 01, 2008 2:25 pm

Grazie di aver letto il mio lungo post e di avermi dato pronta risposta. :mozilla_laughing:
In realtà, nonostante avessimo dato loro qualche opportunità di rivolgersi a banche un tantino più elastiche nell'erogazione del mutuo, loro si sono ostinati a farci perdere tempo. Adesso hanno preso i documenti dall'agenzia di mediazione e si sono rivolti alla Posta, da cui avranno la fattibilità non prima di 20 gg. Hanno detto, perentori, che non intendono agire diversamente.
Ho deciso per la risoluzione dell'accordo, restituendo loro la caparra. Anche perchè siamo tutti esasperati dalla situazione e vogliamo liberarci da questa agonia.
Questo mi comporterà un danno non indifferente: oltre alle opportunità perdute di vendita, dovrò rinunciare all'acquisto della casa che desidero perchè il venditore non può più aspettarmi. :mozilla_frown:
Amalia

IlarioZ

Messaggioda IlarioZ » lun nov 03, 2008 1:41 pm

La compravendita immobiliare è quanto di più complesso cj possa essere... questa è l'ennesima dimostrazione di quanto sia sempre pericoloso trattare immobili, mi spiace davvero per il tuo caso, scoccia a me per te..
Ad ogni modo tieni d'occhio il mercato.. forse c'è ancora spazio per un abbassamento ulteriore dei prezzi ( a meno che tutti gli investitori di borsa non decidno di trasportare e loro ricchezze negli immobili con la tecnica del bene rifugio).

Ad ogni modo.. in bocca al lupo!

amalia
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 29, 2008 11:52 am

Messaggioda amalia » dom nov 16, 2008 9:01 pm

Grazie Ilario, sei stato davvero carino.
Adesso ho appena ricominciato con le visite, le inserzioni, le telefonate e tutto il resto. Ma come si dice, quando si chiude una porta poi si apre un portone. :mozilla_wink:
Amalia


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti