Problemi di abitabilita'/agibilita'

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
giak75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 08, 2008 6:02 pm

Problemi di abitabilita'/agibilita'

Messaggioda giak75 » ven apr 11, 2008 3:04 pm

Buona sera,

ho un questito da porvi.

Insieme alla mia ragazza abbiamo firmato il compromesso per un appartamento nuovo (importo 245.000 euro) versando una caparra di 20.000 euro. Data del rogito entro il 30 Novembre 2008. Abbiamo richiesto ed ottenuto questo margine di tempo abbastanza ampio perche’ nel frattempo stiamo vendendo un altro appartamento.

La scorsa settimana il venditore ci convoca e ci spiega che relativamente ad un vano (camera da letto) non ci sono i presupposti per ottenere l’abitabilita’ per mancanza della luminosta’ relativa al rapporto finestra-superficie del vano (non so se ho usato i termini giusti).

Il venditore ci propone: 1) spostamento di n.1 muro in camera che ridurrebbe la superficie della camera a favore del disimpegno di fronte alla camera. Ovviamente questa soluzione non ci soddisfa perche’ ormai abbiamo l’idea di comprare una casa e poi ne abbiamo un’altra, e soprattutto perche’ la camera cosi’ facendo diverrebbe troppo piccola. 2) Ci propone una alternativa di un altro appartamento 3) Ci rende la caparra e tanti saluti.

Non mi intendo di queste cose ma ho avuto la netta impressione che il venditore fosse in notevole fallo.

Premetto che nel compromesso, regolarmente registrato, il Venditore garantisce la piena conformita’ dell’immobile garantendo che esso abbia tutti i requisti per ottenere l’abitabilita’.

Si’ e’ addirittura offerto di effettuare a suo carico alcune migliorie all’appartamento.

Onestamente non so che fare. Mi riesce difficile accettara tali modifiche. Non sembra piu’ la casa che abbiamo comprato.

Grazie in anticipo per un consiglio.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 11, 2008 5:01 pm

Da geometra e per non incorrere in diatribe e affanni inutili, meglio riprendersi la caparra e dimenticare il costruttore e il suo immobile contraffatto.
Saluti cordiali


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti