problemi con il proprietario

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
lily81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 20, 2009 11:10 am

problemi con il proprietario

Messaggioda lily81 » lun apr 20, 2009 11:35 am

buongiorno a tutti, sono in affitto da 3 anni in un terracielo e i problemi sono iniziati immediatamente. Il contratto prevedeva che la casa fosse in ordine e a norma con tutti i controlli, invece
-la caldaia in 8 anni non è mai stata pulita e revisionata, l'abbiamo fatto noi (a spese del proprietario) un anno dopo essere entrati
-il marmo era da lucidare prima della nostra entrata, non solo non è stato fatto ma alla consegna delle chiavi il proprietario ci ha detto che era un lavoro da fare assolutamente e che avremmo dovuto farlo a spese nostre, ovviamente non l'abbiamo fatto!!
-il condizionatore non era mai stato pulito e caricato, l'abbiamo fatto noi a spese nostre
-l'impianto elettrico aveva annessa una prolunga messa dai proprietari che ha preso fuoco a novembre. Da novembre chiediamo l'uscita di un elettricista che è venuto solo un mese fa, si è limitato a invertire i fili provocando il blocco della caldaia. I fili inoltre sono spellati e andrebbero messi i capicorda e messo l'impianto in sicurezza, cosa che non è ancora stata fatta.
-La cucina, che il proprietario ha voluto acquistarci a tutti i costi, è stata danneggiata al momento del montaggio. Il proprietario ci ha detto di arrangiarci a farla riparare, ma dopo un anno di telefonate e solleciti non ci è mai stata riparata, abbiamo informato il proprietario e abbiamo smesso di buttare soldi in telefonate inconcludenti.
Purtroppo per gravi problemi economici abbiamo saltato due mensilità consecutive, ora il proprietario ci ha chiesto di rientrare con le mensilità entro tre mesi, poi ha cambiato idea tirando in ballo una questione legale del mio compagno di cui non sappiamo chi l'ha informato e ci ha detto di andarcene entro 30 giorni, ci ha aggrediti verbalmente per cercare di intimidirci e inoltre ha chiesto e preteso una lettera con cui lo informiamo delle irregolarità della casa e delle lettere settimanali in cui lo informiamo della nostra situazione economica e di salute.
Ma a noi, che abbiamo preso in consegna una casa che non era a norma con il contratto, chi ci tutela?? Può il contratto ritenersi nullo in quanto la casa non rispetta quanto promesso?
Grazie in anticipo

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 20, 2009 11:46 am

Gentile utente, indubbiamente sono tempi difficili, da un punto di vista economico, un pochino per tutti, per cui ritardare il versamento del canone di locazione, diventa un fatto quasi scontato.
Certamente c'è da aspettarsi la reazione, a giusta ragione, del locatore, la quale prescinde dalle cose riscontrate o meno, le quali andavano contestate al momento e magari al momento appellarsi per ottenere l' annullamento del contratto di locazione per vizi non dichiarati e/o per difetti riscontrati.
Non si lasciano trascorrere già 3 anni.
Tuttavia il locatore non può fare minacce, le stesse lasciano il tempo che trovano, deve, volendo, rivolgersi al giudice per chiedere lo sfratto per morosità.
Sfratto che potrebbe concretizzarsi dopo 8 - 9 mesi e oltre, visti i tempi della nostra giustizia.
Con uno sforzo, invece, le consiglio di tamponare con versamenti anche parziali il debito nei confronti del locatore, è l'unica maniera per contrastare certe minacce che non hanno valore alcuno.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

lily81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 20, 2009 11:10 am

Messaggioda lily81 » lun apr 20, 2009 11:53 am

Grazie mille per la risposta, chiedo un'ulteriore delucidazione per le richieste del proprietario: siamo davvero tenuti a redigere settimanalmente delle lettere per informarlo sulle nostre condizioni economiche e fisiche??
Tengo a precisare che tutti i problemi riscontrati sono sempre stati comunicati tempestivamente al proprietario, il quale però sembra più interessato al canone d'affitto che alla riparazione dei problemi. I vizi sono venuti fuori un po' alla volta, certo che se ce ne fossimo accorti immediatamente sicuramente avremmo chiesto la risoluzione del contratto! Anche se sono passati 3 anni (faccio presente che l'incendio è successo a novembre 2008 e la situazione non è ancora stata regolarizzata) possiamo chiedere l'annullamento del contratto e la restituzione di tutti i canoni versati finora?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 20, 2009 2:23 pm

...la richiesta del locatore è solo PRETESTUOSA !!!
Per l'annullamento non è possibile senza l'intervento di avvocato e Tribunale: Vi conviene?
E i costi da sostenere?
Rifletta e riflettete prima di agire.
Saluti ancora

lily81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 20, 2009 11:10 am

Messaggioda lily81 » lun apr 20, 2009 4:51 pm

i costi al momento sono pari a zero visto che possiamo accedere al gratuito patrocinio, ma secondo Lei è ancora possibile chiedere l'annullamento con il rimborso di tutte le rate o è passato troppo tempo?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 20, 2009 6:31 pm

Cara utente, è difficile immaginare il comportamento del giudice, sa nel nostro sistema giustizia nulla è dato per scontato, però se è gratuito patrocinio, con documenti probatori alla mano, si può sempre tentare, altrimenti le parole diventano solo chiacchiere.
E il giudice ha bisogno di prove inconfutabili.
Cordialità ancora


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite