Problemi cn il proprietario

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
marks89
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:36 pm

Problemi cn il proprietario

Messaggioda marks89 » mar dic 02, 2008 2:50 pm

Salve Sono uno studente di Parma e sto in affitto!!!
A ottobre ho preso una casa in affitto tramite agenzia immobiliare!!!
Ora ci sono i seguenti problemi ...
1) Ho il garage e cantina e non li posso usare xkè il proprietario ha delle sue cose dentro ...ho chiamato piu volte x dirgli di cacciarle e mi dice ke nn ha tempo...è da ottobre ke va avanti cosi!!!

2)La casa ha il salvavita rotto ...ho chiamato più volte per farlo sistemare e dice ancora una volta che non ha tempo!!!!!

3)Visto che la casa è in un condominio di 40 appartamenti non ha saputo dirmi quale fosse il mio citofono e ora sn pure senza!!!

Cosa devo fare??? Ho il presentimento che la signora dell'agenzia tiene cn il proprietario ....
Mi date qualche normativa o legge da impugnare contro questi incivili!!!
CI SN GLI ESTREMI X KIUDERE IL CONTRATTO????

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer dic 03, 2008 4:17 pm

ciao e benvenuto,

gli estremi per recedere non credo ci siano.

se il box e la cantina sono occupati dalle cose del proprietario, ma sono menzionati nel contratto di affitto ( e quindi hai diritto ad usarle) puoi intimare il proprietario a liberarle entro un tot di tempo oppure lo fari sgombrare da una ditta e poi gli accollerai l'onere.

idem con il salvavita. devi intimargli di cambiarlo, ma il problema qui è dimostrare che era già rotto e non lo hai rotto tu.

per il citofono non so che dirti. vai a tentativi oppure prova a chiedere all'amministratore.

la cosa che ti posso dire è che certi accorgimenti si prendono prima di firmare il contratto, facendo ben presente nero su bianco cosa funziona e cosa no.

ciao

Giustiziere
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 26, 2008 11:19 pm

...

Messaggioda Giustiziere » gio feb 05, 2009 4:32 am

E facciamo un esempio, ci sono degli infissi irregolari, oppure le serrande di legno spezzate da cambiare... tutta roba che con il vento forte, crea grossi disagi all'inquilino... Infiltrazioni d'acqua piovana ecc ecc .

Se anche intimando al proprietario di intervenire costui non si muove ?

Che si fà ?????

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio feb 05, 2009 7:03 pm

ciao,

nei contratti ad uso abitazione, canone libero è riportato testualmente:

RIPARAZIONI ORDINARIE: Le riparazioni di cui all’art. 1576 c.c. (Mantenimento della cosa in buono stato locativo) e 1609 c.c. (Piccole riparazioni a carico dell’inquilino) sono a carico del conduttore, cosi come ogni altra spesa ordinaria relativa agli impianti ed ai servizi.
Non provvedendovi tempestivamente il conduttore potrà provvedervi il locatore ed il relativo costo dovrà essergli rimborsato entro 30 giorni dall’avvenuta riparazione.
Quando l'immobile locato abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore questi è tenuto a darne avviso scritto al locatore. Se si tratta di riparazioni urgenti il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti