Complimenti per il forum..........
volevo sottoporvi il mio caso:
un sabato mattina vedendo un depliats di un agenzia immobiliare e cercando una casa più grande in quanto mia moglie è in attesa del terzo figlio, li contattavo e immediatamente mi veniva fissato un appuntamento per il lunedì mattina per vedere alcuni stabili in diversi paesi. Il lunedì si presenta un incaricato il quale mi fa firmare che prenderò visione degli stabili scritti e ci rechiamo prima a vedere due case poi passiamo in agenzia dove assieme all'agente ci rechiamo a vedere un appartamento e una casa che solo in quel momento scopro essere a 70 m dalla casa dei miei genitori (e dove ho abitato fino 2 anni fa). L'Agenzia si comporta bene tranne nella documentazone fornita assolutamente scarna per una corretta valutazione. All'arrivo presso la casa vicino alla mia ex abitazione noto un atteggiamento strano dei proprietari (mio padre è il suo capo ma solo sucessivamente comprendo a cosa sia dovuto) ma lo imputo nell'immediatezza al fatto che non si aspettassero che il possibile aquirente ero io. Vista la casa che è suddivisa in 2 appartamenti di cui uno intestato alla moglie, riaccompagno l'agente e il suo collaboratore all'agenzia e mi reco a pranzare dai miei genitori. Solo in quel momento, comunicatogli della mia visita alla casa, scopro che loro avevano già preso contatto con il proprietario e si erano già accordati che finito il mandato con l'agenzia, in quanto il proprietario sul posto di lavoro comunicadogli a mio padre della volontà di vendere lo mette a conoscenza che proprio in quel giorno aveva firmato il mandato con l'agenzia , un appartamento l'avrebbe comprato mia madre e uno lo avrebbero regalato a me.... aspettavano a dirmelo perchè erano ancora indecisi se regalarmelo o scambiarlo col mio che attualmente posseggo.
Il mio dubbio è il seguente: visto che il mandato dell'agenzia è intestato solo a uno dei 2 proprietari dei 2 appartamenti, se io aquistassi l'appartamento intestato alla moglie ( che non ha firmato alcun mandato con l'agenzia) e mia mamma quello intestato a lui, naturalmente dopo la scadenza del mandato, dovrei riconoscere comunque una provvigione all'agenzia?
Grazie
Problematica con Agenzia immobiliare
Moderatore: CasaDaPrivato
-
-
- moderatore
ciao azbertolini e benvenuto nel forum-immobiliare,
non male come situazione.
purtroppo per te devo informarti che comunque tu sei venuto a conoscenza di quella casa tramite l'operato di un mediatore.
pazienza che il venditore sia un dipendente di tuo padre e che i tuoi genitori avevano già visto la casa proponendosi all'acquisto a scadenza incarico avvenuta.
se la casa la compri tu, o qualcuno a te collegabile, le provvigioni sono comunque dovute.
pensa che io una volta ho venduto una casa al figlio del proprietario...
e ti posso garantire che le provvigioni le hanno pagate tutti , sia il padre/venditore che il figlio/acquirente .
non male come situazione.
purtroppo per te devo informarti che comunque tu sei venuto a conoscenza di quella casa tramite l'operato di un mediatore.
pazienza che il venditore sia un dipendente di tuo padre e che i tuoi genitori avevano già visto la casa proponendosi all'acquisto a scadenza incarico avvenuta.
se la casa la compri tu, o qualcuno a te collegabile, le provvigioni sono comunque dovute.
pensa che io una volta ho venduto una casa al figlio del proprietario...
e ti posso garantire che le provvigioni le hanno pagate tutti , sia il padre/venditore che il figlio/acquirente .
-
Ringrazio per la risposta.......
ma volevo sapere se mia madre compra l'appartamento (in quanto la casa è divisa in 2 appartamenti completamente indipendenti in quanto sono 2 giorno-notte ed hanno le loro entrate indipendenti come pure i garage) di proprietà di colui che ha firmato il mandato d'agenzia e io quello della moglie che non ha firmato nulla, chiaramente dopo la scadenza del contratto d'agenzia, sono comunque tenuto a corrispondere la provvigione?
Volevo precisare che io non ritengo corretto per i miei genitori, che mi volevano fare una sorpresa, che debbano pagare una somma esagerata solo perchè io ho fatto una visita e sopratutto perchè l'agenzia ha omesso volontariamente di dirmi della presenza di doglianze sul fabbricato, al contrario del proprietario che invece correttamente mi ha informato, in un sucessivo incontro, e che poi un mio consulente tecnico (a pagamento) ha riscontrato.
Approfito delle tue conoscenze per chiarire meglio (credo per tutti) cosa significa persona o famigliare a me riconducibile?
ma volevo sapere se mia madre compra l'appartamento (in quanto la casa è divisa in 2 appartamenti completamente indipendenti in quanto sono 2 giorno-notte ed hanno le loro entrate indipendenti come pure i garage) di proprietà di colui che ha firmato il mandato d'agenzia e io quello della moglie che non ha firmato nulla, chiaramente dopo la scadenza del contratto d'agenzia, sono comunque tenuto a corrispondere la provvigione?
Volevo precisare che io non ritengo corretto per i miei genitori, che mi volevano fare una sorpresa, che debbano pagare una somma esagerata solo perchè io ho fatto una visita e sopratutto perchè l'agenzia ha omesso volontariamente di dirmi della presenza di doglianze sul fabbricato, al contrario del proprietario che invece correttamente mi ha informato, in un sucessivo incontro, e che poi un mio consulente tecnico (a pagamento) ha riscontrato.
Approfito delle tue conoscenze per chiarire meglio (credo per tutti) cosa significa persona o famigliare a me riconducibile?
-
- moderatore
per persona a te riconducibile si intende proprio questo, ovvero che può aver acquistato la casa al posto tuo ma in tuo interesse, o per se stesso tramite tua segnalazione, per interposta persona o per interposizione fittizia di persone o società, insomma ...
... lasciando perdere tutte le parolone burocratiche, il problema sta nel fatto che, se l'agenzia sospetta che tu o un tuo familiare o chi per esso abbia acquistato quella casa, scavalcandoli, stai tranquillo che, conoscendo come ragiona l'agente immobiliare medio, ti faranno causa.
una lettera dell'avvocato non ve la toglie nessuno.
dopodichè si metterà in modo tutto l'iter per stabilire chi ha torto e chi ragione e solamente il giudice (se non troverete un accordo extragiudiziale)stabilirà se la provvigione era dovuta o meno.
io ti posso dire per esperienza che, se c'è traccia e prova che tu (o persona a te riconducibile) hai acquistato quella casa, il diritto alla provvigione c'è.
ciao ciao
... lasciando perdere tutte le parolone burocratiche, il problema sta nel fatto che, se l'agenzia sospetta che tu o un tuo familiare o chi per esso abbia acquistato quella casa, scavalcandoli, stai tranquillo che, conoscendo come ragiona l'agente immobiliare medio, ti faranno causa.
una lettera dell'avvocato non ve la toglie nessuno.
dopodichè si metterà in modo tutto l'iter per stabilire chi ha torto e chi ragione e solamente il giudice (se non troverete un accordo extragiudiziale)stabilirà se la provvigione era dovuta o meno.
io ti posso dire per esperienza che, se c'è traccia e prova che tu (o persona a te riconducibile) hai acquistato quella casa, il diritto alla provvigione c'è.
ciao ciao
Torna a “Consulenza Immobiliare”