problema sfratto per mora

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
pepo80
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:29 pm

problema sfratto per mora

Messaggioda pepo80 » mar lug 20, 2010 4:44 pm

Buonasera,
sono Giuseppe un nuovo iscritto al forum.
Vi espongo subito il mio problema.

sono conduttore di un'abitazione con altri due studenti, abbiamo il contratto registrato(da dicembre 2009 a luglio 2010), ma il proprietario lo ha registrato solo per la metà(paghiamo 180, in realtà dichiara 100 euro).
So che verremo magari indicati come complici di evasione, ma siamo stati davvero costretti a firmare ( mi laureavo a giorni, e l'anno prima siamo stati in nero, nonostante le nostre insistenze per la regolarizzazione della posizione).

Il proprietario aveva promesso di sistemarci l'impianto elettrico(manca la messa a terra, che mi ha fuso anche un pc) e attivarsi per togliere l'umidità dal bagno.

Non ha fatto niente di tutto questo, e a maggio 2010 ci siamo "rifiutati" di dargli altri soldi, persistendo una situazione di pericolo(scintille dalle prese,scossa che si prende dalla lavatrice); gli abbiamo anche fatto una controproposta dicendogli che avremmo corrisposto la cifra presente sul contratto dei mesi rimanenti in cambio di almeno una tinteggiatura del bagno e la sistemazione dell'impianto e di tutta risposta ci ha mandato una lettera dal suo avvocato.

In questa lettera dichiarava la nostra morosità dalla data di febbraio 2010(invece che da aprile).
Il problema è che non ci ha mai voluto fare ricevute, pur chiedendole ogni volta!!!

il contratto scade il 31 luglio ed abbiamo deciso di lasciare l'appartamento prima.

Può chiedere lo sfratto per morosità? e se nel momento in cui arriva la notifica di sfratto avremo già lasciato l'appartamento, rimane solo l'ingiunzione di pagamento(alla quale ci opporremo sperando che il giudice valuti le condizioni abitative in cui siamo)?

vi ringrazio anticipatamente

Giuseppe

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar lug 20, 2010 9:27 pm

Giuseppe, in questi casi, bisognava essere abbastanza previdenti, nel senso che bisognava venire, sin dal primo momento, in possesso di prove documentali relative al pagamento in NERO di una parte dell'affitto, visto che il contratto, stipulato e registrato, riguardava 100 euro al mese e non 180.
Questo perchè, a prescindere dall'aspetto fiscale, a fine locazione si potevano chiedere indietro tutti i soldi pagati in NERO, mancando le prove invece.......è stato solo un regalo ad un grande evasore.
Chi paga l'importo globale con un bonifico bancario, per fare un esempio, può rifarsi di tutto il NERO versato in più, e non sono pochi i locatori che operano in questa maniera barbara.
Poi si parla tanto di lotta all'evasione.......
Se fossi in lei lo lascerei con tanto di palmo di naso e...... facesse quello che vuole, ma lo metterei in guardia per tutto il denaro riscosso in NERO.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

pepo80
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:29 pm

Messaggioda pepo80 » ven lug 23, 2010 8:16 pm

la ringrazio molto per le sue rassicurazioni.
la denuncia alla finanza l'abbiamo fatta, ed ora son fatti suoi.

buon proseguimento di giornata


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti