Problema irrisolvibile

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

pianetacartoon
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 05, 2008 10:02 am

Problema irrisolvibile

Messaggioda pianetacartoon » lun mag 05, 2008 10:11 am

Salve a tutti, sono giuseppe ho 30 anni e vivo a Messina.
Vi spiego il mio problema che è molto complesso, spero che qualcuno mi possa illuminare.

Nel mese di dicembre io e la mia futura moglie, abbiamo visto un immobile tramite un agenzia, ed il 19 del mese stesso abbiamo firmato una promessa di vendita, dove si specifica che il 28 di febbraio avremmo firmato il rogito.
Noi alla stipula di questa promessa di acquisto, abbiamo versato le sonne di 4.250 euro all'agenzia e di 10.000 al venditore come caparra.
Appena gli atti sono arrivati al notaio, lo stesso ha bloccato la vendita in quanto la casa è stata acquistata nel 2001, ma è vincolata per 10 anni prima della vendita, quindi in teoria non si potrebbe vendere prima del 2011, salvo che il venditore non cambi residenza a più di 50 km, o la famiglia non si allarghi.
Ora a più di due mesi dalla famosa stipula del 28 febbraio noi non sappiamo ancora nulla, e i nostri quasi 15.000 euro sono per cosi dire persi.
Abbiamo già contattato l'agenzia dicendo chiaramente che il nostro legale si sarebbe fatto vivo nei loro confronti, ma l'agenzia stessa si è detta pronta per ridarci la suaparte ovvero 4.250 euro, il problema sta nel venditore che non ha i 10.000 euro da ridarci.
I nostri legali sono gia all'opera, perche noi la casa non la vogliamo piu, visti che gli acordi presi non sono stati rispettati da parte loro, inoltre a noi è scaduto il muto e quindi lo dobbiamo rifare, con notevoli perdite visti i tassi di oggi.
Che mi consigliate di fare?

P.s. l'agezia cmq una settimana fa e sottolineo solo una settimana fa ha fatto fare il cambio di residenza al venditore.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun mag 05, 2008 12:02 pm

ciao pianetacartoon e benvenuto nel forum immobiliare,

non male come situazione ma non la vedo poi così irrisolvibile.

la cosa migliore da fare l'hai già fatta, ovvero rivolgerti ad un legale.

detto questo, mi pare di capire che ti hanno vendito una casa in edilizia agevolata.

i termini per il rogito sono scaduti e per cause dovute ai venditori non avete rogitato.

direi che devi solo attendere che la giustizia faccia il suo corso per recuperare i tuoi soldi .

ciao e buona fortuna.

pianetacartoon
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 05, 2008 10:02 am

Messaggioda pianetacartoon » lun mag 05, 2008 12:37 pm

Sono appena tornato dall'agenzia dove era presente il mio avvocato, loro a quabto pare hanno tutte le intenzioni di restituirci tutti i soldi, stasera ci dobbiamo rivedere, col titolare sicuramente i toni saranno molto accesi. Vi farò sapere stasera stesso


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti