Probemi sottoscala

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ReginaSpeck
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 04, 2017 9:36 am

Probemi sottoscala

Messaggioda ReginaSpeck » mer ott 04, 2017 10:17 am

Salve a tutti!
Vorrei chiedere un chiarimento circa una situazione e se esiste una normativa riguardo al mio problema.

Mio padre ha fatto costruire parecchi anni fa degli appartamenti per su un suo terreno che sono spiccati in questo modo:
Fondamentalmente ci sono due edifici che si affrontano e la restante parte è formata da garage privati e spazi in comune.
L'edificio in cui vivo io si compone di due piani. Al piano terra vive mia sorella la quale ha un ingresso privato sul lato dell'edificio che dà alla strada, e quindi direttamente sul marciapiede.
Agli antipodi del suo ingresso, e quindi direttamente nel cortile in comune da cui si può accedere anche a garage, c'è il mio che si compone di una scala con muretti al posto della ringhiera e coperta da una tettoia in legno e a cui si accede attraverso un pesante portone blindato essendo la scalinata di uso esclusivo e di proprietà esclusiva.

Nel mio sottoscala, inoltre, dove la casa fa angolo con un muro che delimita tutta l'area che ci appartiene c'è un cancelletto attraverso cui si accede ad un ripostiglio anche questo di proprietà esclusiva. Inoltre, sul muro sotto le scale è stata installata la caldaia che per legge deve essere installata in un punto dove sia sempre accessibile alla lettura da parte di chi è incaricato di venire a controllarla periodicamente.

Ora, i miei vicini occupano quasi tutta la parte comune con cianfrusaglie di varia natura, cosa che a me non è mai importato più di tanto dato che ho spazio privato più che sufficiente per stipare le mie cose e parcheggiare le mie macchine. L'unico spazio che occupo io è il volume sottostante alle mie scale dove tengo delle bici e i bidoni della differenziata. Sfortunatamente tra noi fratelli non corre ormai più buon sangue, cosa che purtroppo capita quando si vive troppo a lungo insieme, e alcuni di loro sono così incivili da andare in giro a fare dispetti idioti nottetempo e non.

In particolare quando parcheggiano le macchine nello spazio comune sotto le mie scale stringono l'auto così tanto da rendermi difficile anche l'accesso al ripostiglio sotto le scale, mi hanno ammaccato più volte i secchi e addirittura piegato la caldaia con la macchina e si sono presentati anche a chiedermi rimborsi per i danni arrecati alle macchine quando hanno colpito le mie cose.Senza contare che metto lì i secchi per fare un favore a mio fratello dato che in teoria dovrei metterli sul marciapiede fuori al cortile ma avendo egli un negozio di abbigliamento e data la discontinuità con cui viene eseguita la raccolta dei rifiuti nel mio comune rischierebbe di avere cumuli di rifiuto di tutte e 4 le famiglie davanti al negozio rendendolo poco attraente. Quindi ci siamo accordati nel lasciare i secchi di ciascuna famiglia nello spazio in comune e gli operatori ci fanno il favore di scendere quotidianamente in cortile per venire a svuotarli.


La situazione è diventata così antipatica da farmi pensare di installare un palo rigorosamente nel volume sotto le mie scale che costringa loro ad allargarsi con l'auto per parcheggiare nello spazio comune in modo da non danneggiare le mie cose.

La domanda è : ho il diritto di farlo?

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti