prima casa o non prima casa?

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
peregrinotuc
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:21 am

prima casa o non prima casa?

Messaggioda peregrinotuc » ven ago 22, 2008 3:36 pm

Salve,
io e la mia fidanzata stiamo valutando l'acquisto di una casa e relativo mutuo. Io ho già usufruito delle detrazioni per prima casa per un appartamento che è affittato a terzi. Mi par di capire che per usufruire di queste detrazioni la nuova casa debba essere intestata solo alla mia ragazza. Giacchè apporterò io i capitali e farò da garante per il mutuo, (intestato a lei per detrarre gli interessi), mi espongo ad un rischio che trascende il romanticismo del gesto, (se lei mi lascia e si tiene tutto prima del matrimonio). Posso tutelarmi in qualche modo? Ci sono alternative? Vi ringrazio.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar ago 26, 2008 6:27 pm

Infatti, rifletta serenamente e chieda il consiglio legale, perchè conosco situazioni simili, poi degenerate, e le assicuro che il valore dell'immobile se lo sta ""MANGIANDO"" la causa.
Saluti

PAT
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:26 pm

Re: prima casa o non prima casa?

Messaggioda PAT » mar set 02, 2008 11:51 am

salve, le consiglio di valutare bene il tutto ! Forse è meglio non ottenere le agevolazioni e stare tranquilli!

IlarioZ

Messaggioda IlarioZ » mer ott 29, 2008 9:18 am

premesso che non sono un esperto e che la situazione mi sembra abbastanza complicata... ma non credo che nel tuo caso ci sia molto da fare, a meno che il tuo legale non ti dica che esista un modo per garantirti una tutela, magari puoi provare a chiedere al tuo avvocato se esiste la possibilità di firmare un accordo che ti tuteli nel caso in cui la relazione dovesse interrompersi, se dubito si possa, se no potresti sposarla prima di acquistare casa , ma vedo il tutto appeso comunque a un filo... se fossi in te, come ti è già stato consigliato rinuncerei alle agevolazioni ( proprio per evitare il rischio di perdere molti più soldi di quelli che risparmieresti).


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti