prezzo valore e società immobiliare

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

mk64tm
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 28, 2008 1:13 pm

prezzo valore e società immobiliare

Messaggioda mk64tm » gio mag 29, 2008 8:05 am

Secondo la Finanziaria 2007, con il comma 309, il meccanismo cosiddetto del "prezzo-valore" viene esteso a tutte le compravendite assoggettate all'imposta di registro, e in cui, indipendentemente dalla soggettività fiscale del venditore, nel ruolo di parte acquirente vi sia una persona fisica, che non agisca nell'esercizio d'impresa, arte o professione.
Si parla speso nella norma, distinguendo "impresa costruttrice" ed "impresa non costruttrice" come soggetto venditore, per distinguere i casi in cui è possibile applicare la norma del prezzo-valore.

DOMANDA:
Nel caso in cui la vendita dell'immobile venga fatta non da un'impresa costruttrice, ma da una società immobiliare collegata, verso un privato, è possibile utilizzare il prezzo valore?
Molte grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 29, 2008 11:14 am

ciao mk64tm e benvenuto nel forum immobiliare

per applicare il prezzo-valore deve essere una compravendita soggetta a imposta di registro con un acquirente persona fisica che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione e che abbia quale parte venditrice:
- un soggetto non Iva e non persona fisica
- un soggetto Iva che effettui una cessione in regime di Iva esente e quindi con l'applicazione dell'imposta di registro in modo proporzionale

in teoria la societa immobiliare che vende la casa sa bene in che regime deve operare.

ciao ciao


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti