Presentazione DIA prima del rogito

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Melampo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 13, 2007 11:03 pm

Presentazione DIA prima del rogito

Messaggioda Melampo » mer giu 13, 2007 11:23 pm

Sto vendendo il mio appartamento ed ho già stipulato il contratto preliminare di compravendita. L'acquirente, che intende effettuare dei lavori di ristrutturazione, mi chiede di poter presentare la DIA prima del rogito, in modo da velocizzare l'inizio dei lavori. Il richiedente può essere il promissario acquirente, oppure debbo necessariamente essere io a firmare la DIA in qualità di proprietario ? In questo caso che oneri e responsabilità mi assumo ?
Ringrazio anticipatamente.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio giu 14, 2007 6:55 am

Può presentarla a suo nome, essendo in possesso del preliminare, anche perchè prima che siano trascorsi 30 giorni, il promissario acquirente non può eseguire i lavori, infatti dopo aver richiesto la D.I.A. al comune, i tempi di attesa sono questi.
Se, invece, dovesse presentarla a suo nome, nella sua qualità di promissario venditore, gli oneri professioanli da pagare al geometra se li faccia rimborsare dal promissario acquirente.
Per il resto le consiglio di rogitare prima possibile, ovvero prima che inizino i lavori, nonostante abbia dato il suo consenso.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti