preliminare NON registrato:posso recedere?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

mimasuper
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 19, 2007 10:51 am

preliminare NON registrato:posso recedere?

Messaggioda mimasuper » ven ott 19, 2007 11:27 am

Buongiorno,
vi faccio i complimenti per questo forum veramente utilissimo e molto facile da consultare.
Vi espongo i miei problemi: ho comprato una casa con un'agenzia immobiliare che si è rivelata molto scorretta e che ha gestito malissimo la mia acquisizione. Ancora adesso che ho venduto la mia casa (per i cavoli miei perchè loro non ci sono riusciti) e potrei rogitare con la nuova che ho acquistato da loro non mi hanno ancora fornito i seguenti documenti:
- planimetria catastale (dicono che devono chiedere al geometra)
- certificati di conformità degli impianti (dicono che essendo una casa vecchia non sono tenuti a darmeli).
Io ho già fatto sia la proposta accettata, sia il preliminare di vendita con la venditrice, l'agenzia NON ha registrato niente di tutto questo. La mia domanda è questa: posso rivalermi in qualche modo? Se decido di non proseguire con l'acquisto, perdo solo la caparra oppure devo dare all'agenzia le provigioni (anche se non hanno registrato niente)? Se devo proseguire pensate che posso pretendere uno sconto per queste mancanze? In con loro ho firmato solo un foglio con scritto quanto devo dare al momento del rogito, E BASTA...
Grazie mille!!!!!
Mimasuper

pol
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:21 pm

Messaggioda pol » ven ott 19, 2007 11:52 am

ciao provo a risponderti io che sono in sutuazione simile ma lascio poi commenti agli esperti validissimi di questo forum.

No ncredo tu possa recedere perchè il compromesso non è stato registrato (forse addirittura può essere mancanza anche tua che non lo hai registrato).
Per quando è previsto il rogito? Se per tale data non ti forniscono tutti gli incartamenti da te richiesti credo tu possa recedere richiedendo al venditore il doppio della somma versata.
Se per inadempienza del venditore accetti di posticipare il rogito ad esempio puoi chiedere riduzione poichè tutto ciò ti ha provocato danno....

Un consiglio sicuro te lo posso dare:
metti sempre tutto per iscritto, prima del termine ultimo del mutuo manda raccomandata per richiedere documenti ufficialmente.
La certificazione degli impianti non è obbligatoria non trattandosi di casa nuova. Prob sul compromesso ci sarà una dicitura tipo "vista, piaciuta nello stato in cui si trova..etc.."

spero di esserti stato utile...

Ciao

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ott 19, 2007 2:54 pm

ciao mimasuper e benvenuta nel forum-immobiliare

ciao pol

i consigli di pol sono giusti.

il fatto che il preliminare non sia registrato non fa si che si possa recedere dal contratto senza le penali previste.

la normativa prevede che:
gli agenti immobiliari sono obbligato in solido alla registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività di mediazione .

si ritiene quindi che il mediatore è obbligato ad effettuare le formalità necessarie alla registrazione.

l'obbligato in solido vuol dire che se l'agenzia delle entrate ha delle pretese in merito alla registrazione, se tali pretese non vengono evase dalle parti interessate (acquirente e venditore) allora avranno diritto a rivalersi sul mediatore.

se non provvede il mediatore alla registrazione, la stessa è comunque dovuta; devono farla le parti oggetto del contratto.

se non avete fatto la registrazione ed il termine è scaduto allora dovete procedere alla registrazione tardiva pagando delle penali .

se ti ritiri dalla vendita perderai quindi le somme versate più le provvigioni da pagare all'agenzia.

per quanto riguarda i documenti necessari per il rogito fai una espressa richiesta scritta con ricevuta di ritorno indirizzata all'agente immobiliare e al proprietario.
specifica che in mancanza dei documenti e all'impossibilità di rogitare li riterrai responsabili.

la certificazione degli impianti è materia delicata.
in teoria se non sono in regola bisogna dirlo subito all'acquirente per evitare problemi al rogito quando vengono richiesti i certificati.
c'è una mezza discussione sul forum al seguente indirizzo:
https://www.forum-immobiliare.com/proposta-acquisto-casa-e-conformita-impianti-t1080.html

ciao e alla prossima :mozilla_cool:

mimasuper
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 19, 2007 10:51 am

Messaggioda mimasuper » mer ott 24, 2007 3:12 pm

Grazie, siete stati chiarissimi! Purtroppo non posso proprio fare niente allora... :mozilla_undecided:
Peccato, veramente. Mi servirà per la prossima volta per non farmi fregare di nuovo! Intanto speriamo che vada tutto bene, la fine si avvicina.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti