Preliminare e mancanza di agiibilità

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mitch
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:01 am

Preliminare e mancanza di agiibilità

Messaggioda mitch » lun mar 17, 2008 11:27 am

Buongiorno a tutti,tempo fa ho stipulato un contratto di compravendita immmobiliare tra privati di un immobile di 20 anni fa; tra quanche giorno avrei dovuto fare il rogito e il notaio mi ha chiesto i vari documenti tra cui l'agibilità: la richiedo al vendotore che dice di non averla e di richiedere il certificato in comune. il comune risponde che la richiesta di agibilità è stata fatta 20 anni fa, ma non è mai stata concessa l'agibilità al costruttore del tempo. Ho chiesto al venditore di fare tutta la pratica per la richiesta dell'agibilità ma bisognerà vedere se il comune questa volta al rilascia o la nega ancora. Al momento non so ancora le motivazione alla negazione e al motivo per cui a vent'anni di distanza l'intero lotto di case a schiera ne sprovvisto. Secondo voi posso rischiedere l'annullamento del preliminare? Ho dato 10.000 euro a titolo di caparra e 10.000 a titolo di acconto; a me interessa solo riprendermi i miei soldi e nulla di più. Ma non intendo proprio rischiare di acquistare un immobile per il quale non c'è il certificato di agibilità e per il quale forse non ci sarà mai.Come devo comportarmi?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun mar 17, 2008 3:12 pm

ciao mitch, benvenuto nel forum-immobiliare

direi che in primo luogo puoi fare una richiesta via raccomandata con ricevuta di ritorno dove richiedi al venditore di produrre il documento mancante entro un termine ben preciso (magari non meno di 15 giorni); in caso contrario ritieni il contratto risolto con la restituzione degli acconti e delle caparre.

se la risposta è negativa e non intende ridarti indietro i tuoi soldi allora devi necessariamente rivolgerti ad un legale.

ciao e buona fortuna.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti