Preliminare di acquisto di immobile da costruire stipulato prima del permesso di costruzione

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

DORISS
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 05, 2021 3:23 pm

Preliminare di acquisto di immobile da costruire stipulato prima del permesso di costruzione

Messaggioda DORISS » ven nov 05, 2021 3:37 pm

Buongiorno, ho firmato un contratto preliminare per l'acquisto di un immobile ancora da costruire a luglio. Al momento della sottoscrizione del contratto non era ancora stata presentata la richiesta di permesso di costruzione. Il contratto è stato fatto in agenzia come scrittura privata registrata. Nel contratto preliminare era stato pattuito un prezzo e un termine per la sottoscrizione del contratto definitivo. E' stato versato un acconto sul prezzo qualificato a titolo di caparra confirmatoria. Nel contratto si dava atto che una volta ottenuto il permesso di costruzione la parte promissaria acquirente avrebbe versato una somma a titolo di acconto per la quale l'impresa avrebbe poi emesso la fideiussione.
L'impresa costruttrice ha comunicato in questi giorni di aver ottenuto il permesso di costruzione, tuttavia a seguito di prospettati aumenti di prezzo delle materie prime, chiede che il prezzo definitivo, indicato sul preliminare, sia aumentato del 7% circa. Inoltre prospetta anche che i lavori non potranno concludersi nel termine indicato nel preliminare, incolpando il comune del ritardo nel rilascio del permesso e prospettando ritardi sulla consegna dei materiali.
L'impresa costruttrice può farlo? Che valore ha la scrittura privata registrata sottoscritta a suo tempo?
Io non sono d'accordo in un aumento del prezzo e contesto anche i ritardi. Posso richiedere la restituzione della caparra confirmatoria? Trattandosi di caparra confirmatoria posso pretenderne il doppio?
Posso obbligare l'impresa costruttrice a realizzare l'edificio al costo indicato nel preliminare e nei termini fissati?
Grazie per la risposta.

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti