posso sospendere un contratto d'affitto?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

almo
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 18, 2009 3:01 pm

posso sospendere un contratto d'affitto?

Messaggioda almo » ven dic 18, 2009 3:56 pm

Salve,

mi chiamo Alessandra e scrivo la presente per richiedere la seguente informazione:
il giorno 01/12/2009 sono entrata in un appartamento in locazione, con contratto regolarmente registrato e nel quale ho chiesto la residenza.

Dopo tre giorni ho acceso il forno (elettrico) ed è scattato il salvavita, a quel punto, facendo delle prove ho evinto che ogni elettrodomestico che abbia necessità di una gradazione termica un pò più alta fa scattare il salvavita e rende impossibile l'uso del sistema elettrico.

Ho contattato subito il proprietario dei muri (l'appartamento ha un proprietario e usufruttuario, io pago la locazione all'usufruttuario, ma mi sono rivolta al proprietario per il ripristino della situazione), il quale per risolvere la situazione ha tolto il salvvita.

Dopo essermi informata e aver saputo che è illegale non avere il salvavita, mi sono arrabbiata con il proprietario, il quale ha ripristinato l'uso del salvavita, ma non il sistema elettrico, che non ha il certificato di conformità e non è a norma.

Il mio quesito è il seguente: posso sospendere l'importo che corrispondo per la locazione fino a che il sistema elettrico non sarà a norma?

Il contratto d'affitto in questo modo può essere annullato e posso chiedere un rimborso per i danni subiti oltre al rimborso della cauzione versata?

Purtroppo, non so proprio come comportarmi...mi vedo costretta a dare già i 6 mesi della disdetta...

La ringrazio per la collaborazione e le auguro un buon pomeriggio.

Cordiali saluti.

Alessandra
Alessandra

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » ven gen 08, 2010 10:27 am

il locatore tra i suoi adempimenti ha quelli di far sì che il bene concesso in locazione sia idoneo all'uso e quindi che gli impianti siano a norma.
Potrebbe giudizialmente pretendere che l'impianto venga messo a norma, potrebbe provvedervi lei e rihciedere il rimborso delle somme, oppure lasciare i locali. In questo ultimo caso, mandi una diffida dove intima al proprietario di sistemare l'impianto e segnali che laddove non lo facesse entro un termine che lei dovrà indicare, il contratto di locazione dovrà ritenersi risolto per inadempimento e quindi andrà via. Chieda la restituzione della cauzione. Lui si opporrà, ma se lei non ha rotto niente (prima di andare via di casa, faccia un bel servizio fotografico a stanze e beni contenuti), giudizialmente potrà riottenerla senza problemi, poichè la cauzione non può essere imputata a canoni non pagati. Se si ariva a questo punto, quando fa causa chiederà tutti i danni conseguiti al fatto di aver dovuto lasciare l'immobile (trasloco, maggior prezz che veentualmente dovrà pagare altrove etc)

Decida lei, ma mi rendo conto che tutte le vie indicate sono gravose e onerose.
A disposizione.
Avv. Cinzia Modarelli del Foro di Monza


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti