Plusvalenze e agevolazioni prima casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

freeandlife
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 01, 2008 3:06 pm

Plusvalenze e agevolazioni prima casa

Messaggioda freeandlife » mar apr 01, 2008 6:39 pm

Buongiorno a tutti... Ho letto attentamente le risposte date alle domande aventi stesso oggetto, ma rimane ancora qualche dubbio! Vi sarei grata se riusciste a chiarirli!!!
Dal Maggio 2004, io e mia sorella siamo comproprietarie di un immobile al 50%, al momento dell'atto notarile io ho usufruito delle agevolazioni fiscali x prima casa mentre mia sorella ha pagato per intero la tassa in quanto sposata e residente altrove.
Io da subito ho spostato il domicilio fiscale presso l'abitazione ma non la residenza in quanto il notaio stesso mi aveva garantito che svolgendo la mia attività nella città ove ubicata la casa era suficiente il domicilio. Ho abitato l'alloggio sino a Gennaio 2008 e a provare questo, utenze energia elettrica e spese condominiali. Ora vorremmo vendere ma visto che non sono ancora trascorsi 5 anni dall'acquisto vorrei capire se oltre a dover pagare quanto risparmiato grazie alle agevolazioni dovrò accollarmi delle tasse sulla plusvalenza. Inoltre mia sorella che non ha usufruito di nessuna agevolazione dovrà comunque pagare qualcosa?
Grazie infinitamente per le risposte che arriveranno... :-)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar apr 01, 2008 6:51 pm

Se si vende un immobile prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto si paga una tassa del 12,5% sul plus valore eccetto che l'immobile non figuri come prima casa e lei abbia avuto la residenza in tale immobile per un tempo superiore a 3|4 dell'intero arco di proprietà..nel caso lei rientrasse nei malcapitati che pagano la plusvalenza voglio ricordarle che può ulteriormente sottrarre le somme condominiali straordinarie, i lavori di ristrutturazione, le spese notarili di acquisto e spese di agenzia immobiliare sia di acquisto che di vendita.
Saluti cordiali

freeandlife
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 01, 2008 3:06 pm

Grazie

Messaggioda freeandlife » mar apr 01, 2008 7:10 pm

Grazie per la risposta! Purtroppo mi sa che sono tra i mal capitati non avendo portato la residenza in quest' alloggio nonostante fosse per me prima casa.
Verificherò in fase di vendita!!
buona serata e ancora grazie


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite