Plusvalenza vendita casa prima dei 5 anni

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

irmscher
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:16 pm

Plusvalenza vendita casa prima dei 5 anni

Messaggioda irmscher » lun lug 02, 2007 10:37 pm

nel 2003 mio padre ha acquistato una casa e stipulato un mutuo a suo nome perchè a me non sarebbe stato concesso il prestito previsto.

il prezzo d'acquisto è stato di 155000 euro e a lui figurava ovviamente come seconda casa visto che la sua prima è l'attuale residenza ,dunque io versavo a lui le somme e a nome suo pagava tasse sulla seconda casa e mutuo. nel frattempo io e la mia compagna e una bambina di 3 anni abbiamo fatto la residenza e abbiamo vissuto li fino ad oggi che abbiamo avuto la possibilita d'acquistare una casa del comune soggetta ad edilizia residenziale pubblica di nuova costruzione. dunque mio padre ovviamente si accinge a vendere questa casa ad un prezzo di 205000 con una plusvalenza dunque di 50000 euro che escluse le spese ha deciso di donarci per aiutarci con la nuova casa...la domanda è questa nell'ambito dei familiari per evitare la tassazione sulle plusvalenze io rientro in quanto figlio pur avendo costituito un mio nuovo nucleo familiare oppure dovrà pagare questa mega tassa -batosta? il notaio della parte acquirente ha anticipato telefonicamente che su quei 50000 ci saranno almeno 10000 di tasse da pagare...

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar lug 03, 2007 5:28 pm

ciao irmscher
secondo il TUIR la plusvalenza non si applica nel caso in cui l’unità immobiliare ceduta nel quinquennio sia stata adibita ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.
Con il termine “i suoi familiari” si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo.
la cosa è secondo il mio modesto parere molto interpretabile.
Visto che la posta in gioco è molto alta ti consiglio di consultare diversi notai o di rivolgerti ad un avvocato esperto in materia immobiliare.
Io sentirei anche il parere dell’ agenzia delle entrate.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti