Pertinenza prima casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Borso
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 05, 2007 5:57 pm

Pertinenza prima casa

Messaggioda Borso » sab feb 16, 2008 11:14 am

Vorrei sapere se posso considerare come pertinenza prima casa l’acquisto di un posto auto scoperto da un costruttore dopo 4 anni dalla data di fine lavori.
L’abitazione principale ha un box di pertinenza.
Inoltre vorrei sapere le imposte da pagare sia nel caso di pertinenza che di non pertinenza.
Grazie Saluti

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » sab feb 16, 2008 11:27 am

Il vincolo pertinenziale dipende dal concorso di due elementi, uno oggettivo (la destinazione durevole e funzionale di un bene a servizio o ad ornamento di un altro, c.d. bene principale) e l’altro soggettivo (la volontà del proprietario della cosa principale o di chi sia titolare di un diritto reale sulla medesima, diretta a porre la pertinenza in un rapporto di strumentalità funzionale con la cosa principale).

Se entrambi questi due elementi ricorrono, si potrà ritenere sussistente il vincolo perti-nenziale.

Ciò detto, bisogna precisare che la pertinenza assume la medesima natura del bene principale a cui è asservita (anche se però questo non comporta necessariamente l’applicazione del medesimo tributo), come chiarito con circolare dell’A.E. del 1° marzo 2007, n. 12/E.

Pertanto, se il posto auto risulta pertinenziale ad un’abitazione (prima casa o non, poco importa), si applicherà il regime tributario previsto per le cessioni di immobili abitativi, che nella fattispecie da te indicata –trattandosi di cessione effettuata da parte di impresa costruttrice, ma dopo quattro anni dalla data di ultimazione – consisterà nell’applicazione delle imposte proporzionali di registro (7%), ipotecaria (2%) e catastale (1%).

Non potrà invece essere invocato il regime di favore previsto per l’acquisto di pertinenze della ‘prima casa’, in quanto l’abitazione principale dispone già di un box di pertinenza.

Qualora al contrario non si ritenga sussistente alcun vincolo pertinenziale, il posto auto ai fini fiscali viene considerato ‘bene strumentale’ e la relativa cessione (ai sensi dell’art.10 n.ro 8-ter) del DPR n.633/72) sconta l’imposta IVA, l’imposta di registro in misura fissa e le imposte ipotecaria e catastale rispettivamente nella misura del 3% e dell’1%.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti