Perdita nel bagno, i proprietari a giorni rogitano

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

mikecl
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 06, 2008 10:07 am

Perdita nel bagno, i proprietari a giorni rogitano

Messaggioda mikecl » mar set 09, 2008 11:04 am

Salve,
vi chiedo un consiglio per capire come gestire questo problema:
da qualche giorno ci siamo accorti di avere una macchia causata da una perdita nell'appartamento di sopra, abbiamo chiesto al vecchio proprietario che ci ha confermato in passato aver avuto identici problemi nell'identica posizione, abbiamo avvertito il proprietario di sopra che ha visionato il nostro bagno, ci ha fatto salire in casa sua, dove ci siamo resi conto che il problema e' palesemente nella posizione del suo scarico del water (riparato 3 anni fa)
Il punto dolente e' che loro il 15/09 hanno il rogito avendo gia' venduto e, forti di questo, stanno traccheggiando tentando di far passare i giorni, insinuando il dubbio che il danno possa essere della colonna di scarico condominiale, chiedendo verifiche dell'amministratore che non e' cosi reattivo, i giorni stanno per scadere, cosa devo fare prima che vadano via? Non potro' poi certo chiedere la riparazione dei danni in casa mia, ai futuri proprietari dell'appartamento di sopra ... Mi posso tutelare mandando qualche comunicazione formale? al proprietario di sopra? All'amministratore, ad entrambi?
Vi ringrazio in anticipo per la consueta collaborazione

Saluti,
Michelangelo Giuliana

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 09, 2008 12:42 pm

Gentile utente Giuliana buongiorno,
dalla sua descrizione si evince chiaramente che il proprietario del piano di sopra temporeggia dovendo alienare l'immobile, lasciando al nuovo proprietario la rogna, ma ha fatto male i suoi calcoli.
Forse non sa che la rogna peggiore l'avrebbe non denunziando il problema ancor prima di rogitare e non sa neanche che sarebbe comunque costretto a rimborsare il danno.
Bene la sua intenzione di inviargli una raccomandata a/r, la faccia anche per conoscenza all'amministratore, perchè questi, almeno in questa fase preliminare non c'entra assolutamente nulla.
Quindi lo deve mettere in mora intimandogli di intervenire subito e gli richieda anche il risarcimento dei danni subiti (richieda un preventivo per la pitturazione del bagno e lo alleghi alla lettera), gli dica che diversamente ricorrerà al giudice.
Sicuramente la perdita è dovuta al bicchiere di piombo o alla braga del w.c. , se non si ricerca la causa non si può dire proprio nulla.
Solo dopo aver rotto si può vedere se per caso, ma lo escluso, dipenda dalla colonna fecale, in questo caso bisogna che intervenga l'amministratore per l'accertamento.
Saluti cordiali

mikecl
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 06, 2008 10:07 am

Perdita nel bagno, i proprietari a giorni rogitano

Messaggioda mikecl » mar set 09, 2008 1:55 pm

La ringrazio per i suoi preziosi consigli

Un saluto,
Michelangelo Giuliana


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti