Perdita acqua dal bagno a pochi giorni dal rogito casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Leda
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 17, 2007 12:35 pm

Perdita acqua dal bagno a pochi giorni dal rogito casa

Messaggioda Leda » mer set 05, 2007 4:41 pm

La faccenda è complessa: ho venduto il mio appartamento, la prossima settimana abbiamo il rogito. Nel compromesso è stabilito che lasceremo l'appartamento entro un mese dal rogito.
Oggi il custode mi ha comunicato che l'inquilino del piano sotto il mio ha una perdita abbastanza consistente in bagno. Ancora non si sa da cosa dipenda (se dalla colonna condominiale o dal mio bagno). Mi faranno sapere se devono accedere al mio appartamento e se nel mio bagno dovranno essere fatti lavori.
Non so che fare: io sarò proprietaria di questo appartamento solo fino a martedì, poi ci abiterò per altri venti giorni in attesa del trasloco. Qualora si rendesse necessario effettuare delle rotture nel bagno credo che l'autorizzazione debba essere data dai nuovi proprietari, giusto?
E i nuovi proprietari, quando scoprirranno che forse il bagno dovrà essere rotto per aggiustare la perdita potrebbero considerare questa cosa come "vizio occulto" dell'appartamento che stanno acquistando?
Che voi sappiate l'assicurazione condominiale copre questo tipo di danni?
Scusate la raffica di domande, ma .... sono veramente confusa e agitata....
Grazie a chi potrà aiutarmi.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 05, 2007 6:01 pm

Gentile Leda, non ne farei un dramma, ma affronterei la situazione con estrema serenità, ben sapendo che è un compito che compete a lei o al condominio, se la rottura dovesse insistere sulla colonna condominiale.
L'assicurazione denominata GLOBALE FABBRICATO, dovrebbe riconoscere soltanto la ricerca del guasto, ma tutto dipende dalle condizioni di polizza.
E' necessario accertare da chi e come è stato causato il danno, mi auguro che dipenda dal condominio, perchè in tal caso lei dovrà pretendere non il ripristino, ma il rifacimento del bagno, escluso i sanitari.
Senza remora alcuna informerei dell'inconveniente il promissario acquirente, rassicurandolo che tutto sarà eseguito a regola d'arte, dopo che saranno accertate le responsabilità.
Dica pure che, in caso di rifacimento del bagno, saranno coinvolti nella scelta dei rivestimenti e dei sanitari, se quest'ultimi dovessero essere sostituiti.
In questo momento il problema riguarda lei, ma anche il promissario acquirente, il quale avrà come unico scopo quello di vedere ripristinato a regola d'arte lo stato dei luoghi, senza doverci rimettere nulla.
La invito Leda a non drammatizzare e a contattarmi privatamente se è il caso, mi troverà disponibile in tempo reale.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti