Penali in caso di rinuncia all'affitto casa

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Nando
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 04, 2007 3:51 pm

Penali in caso di rinuncia all'affitto casa

Messaggioda Nando » mer lug 04, 2007 3:56 pm

Espongo il mio problema: Settimana scorsa ho perfezionato un contratto di locazione di 4+4 anni per un appartamento di proprietà dell'immobiliare presso cui lavoro. l'inquilino ha versato l'intero importo tra spese di registrazione, rata affitto, cauzione e quota parte spese condominiali. Ho provveduto a fare il versamento dell'imposta di registro (F23) e ad attivare le utenze (gas e metano) a suo nome. Venerdì scorso lo stesso inquilino si presenta con le chiavi in mano con il desiderio di rinunciare al contratto di locazione che, preciso, non ho ancora portato a registrare, adducendo problemi familiari.
Considerando l'attività da me svolta e il mancato introito derivante dall'aver concesso a lui l'alloggio rinunciando ad altre richieste, unitamente alle spese per la registrazione e ai ritardi che matureranno nell'attivare le nuove utenze domestiche avendole già intestate al rinunciatario, quale importo, per Legge, posso trattenere dalla quota versata? In che modo potrò giustificarla fiscalmente non avendo perfezionato il contratto?
Un sentito grazie anticipato.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer lug 04, 2007 5:16 pm

Ciao Nando e benvenuto nel forum.
non è proprio una situazione simpatica...
dal mio punto di vista avendo già stipulato il contratto (fa niente se non registrato) è materialmente il nuovo inquilino con tutto cìò che ne consegue.
Secondo me questo signore deve pagare tutto quello che c'è da pagare nei casi di disdetta anticipata del contratto di affitto anche se è meglio muoversi con le regole del buon senso.
Mi è parso di capire che l'imposta di registro è già stata versata con l'apposito modello... non è una cosa da sottovalutare; per lo stato è già in essere una locazione ma all'appello manca il contratto registrato... è meglio chiedere informazioni all'ufficio del registro per avere delucidazioni su come muoversi ed evitare probabili problemi futuri per la proprietà dell'immobili.
il fatto che gli tratterrai delle somme a titolo di penale per il mancato guadagno non è un problema da giustificare fiscalmente.
In fattura , nell'oggetto del compenso, puoi mettere "compenso percepito a titolo di penale per anticipata rescissione proposta di locazione" o qualcosa di simile (consultati con il tuo commercialista per maggior chiarezza).

Ciao

Nando
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 04, 2007 3:51 pm

Messaggioda Nando » mer lug 04, 2007 5:17 pm

Ringrazio vivamente per la celerità nella risposta.
Ci sono sviluppi: la persona incaricata del versamento fortunatamente non lo aveva ancora eseguito per cui credo si semplifichi il tutto.
Rimane a questo punto da quantificare l'entità della penale, comunque a mio avviso legittima, e definire con il commercialista le modalità per la fatturazione.
Se a questo punto crede di potermi fornire ulteriori suggerimenti, sarò felice di accoglierli.
Cordialità.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer lug 04, 2007 5:19 pm

Se il versamento non è fatto sicuramente tutto è più semplice.

Anche dal mio punto di vista la penale è lecito chiederla.
La penale deve essere inferiore all'importo pattuito come provvigione ma non mi pare esista una percentuale precisa.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti