Passaggio da prima a seconda casa tra parenti

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

rupert
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 05, 2007 5:43 pm

Passaggio da prima a seconda casa tra parenti

Messaggioda rupert » gio lug 05, 2007 5:46 pm

Ciao a tutti,
vi spiego in poche righe qual’è la mia situazione.
Abito in una casa di mia proprietà (prima casa) da circa 4 anni con i miei genitori che posseggono un'altra casa collocata in un altro comune (la loro prima casa).
Abbiamo sfruttato l'agevolazione per prima casa intestandola a me dato che loro ne possedevano già una.
Ora è subentrata l'esigenza per quanto mi riguarda di comprare una nuova casa nel comune dove lavoro diverso dall'attuale e far diventare la mia attuale prima casa la loro seconda.
Qual’è la condizione economicamente più vantaggiosa per riottenere i vantaggi da prima casa per il mio nuovo acquisto e come seconda l'attuale per i mie genitori considerando spese, tasse ecc..

Grazie per gli eventuali suggerimenti

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio lug 05, 2007 5:53 pm

Ciao Rupert,
la tua è una domanda finalizzata al risparmio (come è giusto che sia).
Nella situazione che hai illustrato per ottenere questo risultato il problema principale non lo vedo nel tuo "liberarti" della prima casa per riottenere le agevolazioni prima casa, ma bensì nell'intestazione da parte dei tuoi genitori di una seconda casa.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un notaio che, visionando tutta la documentazione, capendo la situazione familiare e comprendendo bene i vostri reali intenti , potrà darti il consiglio più azzeccato per ottenere il massimo risparmio.
non è per sviare la domanda, intendiamoci...
potrei darti anch'io qualche dritta ma, non essendo una domanda prettamente tecnica e non conoscendo appieno la situazione familiare, la mia risposta si baserebbe solo su ipotesi e teorie che potrebbero essere smentite in qualsiasi momento.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite