Partecipazione inquilino alle assemblee

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Saverio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 10, 2007 4:12 pm

Partecipazione inquilino alle assemblee

Messaggioda Saverio » mer ott 10, 2007 4:15 pm

Buongiorno a tutti,

Abito da inquilino in uno stabile dove da un anno è stato nominato un nuovo amministratore.
Quest'ultimo asserisce che come semplice Conduttore non ho diritto a partecipare né alle riunioni condominiali, né tantomeno di votare neanche sulle cose che attengono l'ordinaria amministrazione né di verificare e controllare i bilanci da lui redatti.
Nello stesso tempo mi chiede di adempiere a tutti gli impegni di spesa decisi nelle varie riunioni alle quali puntualmente non vengo invitato.
Mi sono appellato a quanto recitato dall'art. 67 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile, ma lui asserisce che il termine usufruttuario non comprende la figura del locatario.

Come mi devo comportare? Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer ott 10, 2007 4:40 pm

Caro Saverio, con la Legge 27 luglio 1978, n. 392, è stato disposto l'obbligo di convocare gli eventuali inquilini di condomini perchè deliberino, in luogo dei condomini proprietari, nella materia delle modalità di gestione e delle spese di riscaldamento centrale e condizionamento d'aria se esistono nell'edificio.
Inoltre la Cass. Sez. 3^, del 03.04.1990 n. 2762, ha sancito che il conduttore può partecipare alle assemblee, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione di altri servizi comuni.
L'amministratore, laddove nell'assemblea convocata si dovesse discutere la materia riscaldamento, farebbe bene ad inserire, nel foglio di convocazione una frase che rammenti ai locatori di invitare i propri inquilini all'assemblea.
Ciao e buona serata


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite