parere valutazione villetta Sardegna

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

marley
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 06, 2021 1:14 pm

parere valutazione villetta Sardegna

Messaggioda marley » dom giu 06, 2021 2:06 pm

Buonasera a tutti,

se possibile vorrei chiedervi un parere sulla valutazione di un immobile o su strumenti disponibili online per la valutazione, nell'ottica di vendita anche a stranieri.

Si tratta di una villetta indipendente nella costa centro-occidentale della Sardegna, in località balneare molto tranquilla e con belle spiagge e paesaggio incontaminato per chi rifugge il turismo di massa ma a 8 km da importante borgo medievale raggiungibile in auto e autobus, che sta ugualmente sul mare ed è più turistico.

La casa ha 170 mq e oltre 100 mq circa di giardino, ottima posizione perché è in cima e offre panorama a 360 gradi che comprende mare cristallino da più angolature, campagna selvaggia, e vista dall'alto dei due borghi sul mare, oltre a essere circondata dal verde del giardino.
Per quanto riguarda i locali: due bagni, due cucine, grande garage abitabile, grande salone con caminetto, due camere da letto più vano in mansarda abitabile, oltre a tre vani "deposito" sempre in mansarda, depositi e bagnetto all'esterno, e parcheggio dentro e fuori.

Lo stato interno è buono ma sono necessari alcuni lavori di manutenzione (rifacimento di facciata e di ringhiera, qualche infisso di finestre da rivedere) e mancano vari comfort tipo riscaldamento e condizionatori.

Il mio dubbio è questo: ci sono varie case in vendita nella zona, arredate meglio e magari ristrutturate da poco, da cui potrei partire per un'idea del prezzo ma questa è unica per la posizione (non si trovano immobili con lo stesso panorama a 360 gradi e da quell'altezza) ed essendo abbastanza isolata è una delle poche o l'unica tra quelle sul mercato in zona che garantiscono quel livello di privacy: quanto incidono questi fattori sul prezzo e rispetto allo stato dell'immobile?
Ad es., una casa ristrutturata da poco e con riscaldamento centrale, classe energetica migliore, ma di metratura un po' inferiore, meno isolata, in posizione più bassa e panorama meno ampio, vale di più/di meno?

Grazie.

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti