parere per condominio su appartamento con esecutato

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

GloSte
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 11, 2023 3:39 pm

parere per condominio su appartamento con esecutato

Messaggioda GloSte » ven gen 13, 2023 10:27 am

Buongiorno, io e mio marito siamo proprietari dal 2008 di un appartamento in condominio di 8 unità.
Il Condominio non ha mai avuto amministratore, l'assicurazione e le bollette sono state intestate ad uno degli 8 proprietari. L'assicurazione copre le parti comuni così come le bollette coprono l'illuminazione delle scale, le pompe dei garage e l’apertura del cancello di accesso ai garage. Il primo intestatario di bollette e assicurazioni si è trasferito e le bollette sono state prima intestate ad un secondo proprietario e successivamente ad un terzo. Le spese comuni sono sempre state gestite dal proprietario “del momento” con foglio excel (questo foglio viene redatto dal terzo proprietario che detiene i documenti originali in collaborazione di mio marito che non ha documenti ha solo il file per l’inserimento dei dati) e per i pagamenti delle quote in contante, non c’è un conto corrente del condominio. Tramite il sito asteannunci a gennaio 2022 scopriamo che l’appartamento del terzo proprietario (intestatario di bollette e assicurazioni) è all’asta ad aprile 2022. Io e mio marito comunichiamo quanto scoperto all’esecutato e dopo aver insistito viene convocata un’assemblea straordinaria (le convocazioni vengono fatte via whatsapp e non ci sono verbali scritti). Il terzo proprietario comunica che dal 2023 bisognerà cambiare l’intestazione delle bollette ad un altro proprietario. Mio marito propone la nomina di un amministratore esterno che però non viene accolta. Un altro proprietario propone di accollarsi le bollette e di informarsi per la costituzione dell’entità condominio, ma ad oggi non abbiamo avuto notizie. Ieri sera mio marito ed il terzo proprietario (esecutato) inseriscono i dati delle bollette e mio marito si accorge che nella documentazione non ci sono le quietanze, e trova più intimazioni di pagamento tra cui la messa in mora, a cui giustifica di aver contestato verbalmente la bollette, di pagato con bonifico (ma non fornisce la quietanza). Facciamo una visura catastale e riscontriamo che l’immobile è stato trasferito il 7.10.2022. Per giovedì 19.1 è fissata la riunione condominiale per decidere a chi intestare le bollette e assicurazioni o per dare in gestione ad un amministratore esterno. L’esecutato non è favorevole alla nomina e non ci ha comunicato che l’immobile è stato trasferito.
L’esecutato può partecipare alla riunione e quindi decidere anche con le sue quote? Può ancora detenere le bollette e l’assicurazione a lui intestate? Possiamo comunicare agli altri condomini che l’immobile è stato trasferito? Come possiamo tutelarci nel caso non avesse pagato le bollette intestate a lui ma riguardanti le parti comuni? Come possiamo tutelarci se si avesse intascato i nostri soldi ad uso personale? Ringrazio del cortese riscontro.

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite