Pagamento delle rate in costante ritardo

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Yellow
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am

Pagamento delle rate in costante ritardo

Messaggioda Yellow » lun ott 05, 2009 11:21 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
Esattamente 4 anni fa ho dato in affitto un appartamento con la formula 4+4 ad una signora che fin da subito ha pensato bene di pagare le rate in ritardo, rifilandomi scuse poco credibili a riguardo e creandomi non pochi problemi.
Sul contratto d'affitto, tra le varie clausole, ce n'è una che recita più o meno così "nel caso il mancato pagamento di anche una sola rata si protraesse per più di 20 giorni il contratto dovrà ritenersi annullato" e proprio il mese scorso la Signora in questione ha pagato con un mese di ritardo.
A me farebbe comodo vendere l'appartamento adesso visto che voglio comprare un'altra abitazione ma ho letto nel forum che non posso vendere prima della scadenza del contratto 4+4
Chiederò alla signora se vorrà avvalersi del diritto di prelazione e comprare l'appartamento ma so già come andrà a finire...
Mi interessa sapere se per legge/contratto le posso chiedere di andarsene, ovviamente dandole un minimo di preavviso.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun ott 05, 2009 12:05 pm

Caro utente, è un pochino fuori strada, nel senso che se si dovesse verificare la morosità, ovvero mancato pagamento del canone per qualche mese, lei dovrebbe solo andare da un avvocato e chiedere lo SFRATTO.
Questo è l'iter da seguire, ma non credo che le convenga dal momento che, tutto sommato, il canone le viene comunque corrisposto.
Lei può mettere in vendita l' immobile dando la possibilità alla locataria di esercitare il diritto di prelazione, naturalmente a mezzo lettera rac, a/r, poi, trascorsi 60 giorni inutilmente, potrà vendere la casa a chi le pare.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

Yellow
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am

Messaggioda Yellow » lun ott 05, 2009 12:28 pm

geomterracciano ha scritto:Lei può mettere in vendita l' immobile dando la possibilità alla locataria di esercitare il diritto di prelazione, naturalmente a mezzo lettera rac, a/r, poi, trascorsi 60 giorni inutilmente, potrà vendere la casa a chi le pare.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Grazie per la risposta, non riesco però a capire una cosa: io posso vendere la casa al termine dei 60 giorni dall'invio della raccomandata anche se il contratto 4+4 è in essere?
Grazie ancora e complimenti per questo utilissimo forum al quale sto già facendo passaparola con i miei amici :)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun ott 05, 2009 12:59 pm

...infatti, ammesso che trovi un probabile acquirente disposto ad acquistare l'immobile locato, questi potrà tenerlo locato oppure, se dovesse servirgli per abitarci, inviare la disdetta al locatario, per uso proprio, 6 mesi primi che scada il primo quadriennio.
Lei avrà solo il compito di comunicare la vendita, quindi il cambio di locatore, all'Agenzia delle Entrate e al locatario.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

Yellow
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am

Messaggioda Yellow » lun ott 05, 2009 3:13 pm

Ora ho capito.
Sono nei guai allora :mozilla_yell:
Dubito di trovare un acquirente per un immobile locato, quindi o la signora si offre di acquistarlo oppure mi aspettano 4 anni di "rompimento". :mozilla_cry:

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun ott 05, 2009 4:54 pm

...rompimento a.....pagamento.....
NON MALE però.
Saluti

Yellow
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am

Messaggioda Yellow » lun ott 05, 2009 5:24 pm

Già, non male...
aspettarsi i soldi il 5 del mese e invece non vederli nemmeno il 25 dopo estenuanti telefonate a mio carico per capire il PERCHE' del ritardato pagamento.
In più sentirsi dire "domani pago" oppure "è colpa della banca" e anche "sono stata rapita da un passante" ecc.. ecc...
si, rompimento :mozilla_yell:

Grazie per le info.
Saluti.


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti