Offerta d'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

m3rlino
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 03, 2010 11:47 am

Offerta d'acquisto

Messaggioda m3rlino » dom dic 11, 2011 11:20 am

Buongiorno,

ho alcune domande da farvi inerenti alla proposta d'acquisto per un'immobile.
La proposta d'acquisto non è stata ancora fatta, sono stato da Tecnocasa che mi ha dato il loro modulo prestampato, ma ci sono varie cose che non mi tornano.

- posso usare un mio contratto per fare l'offerta di acquisto? In teoria me lo potrei far scrivere da un notaio di conoscenza e questo mi tutelerebbe dai vari commicini e commicelli che ci potrebbero essere in quel modulo
- l'immobile possiede un mutuo di importo residuo di 10000 euro ed è ancora ipotecato. Ho visto che sulla proposta d'acquisto c'è la condizione che l'immobile all'atto di vendita deve essere libero da ipoteca, ma non è scritto che ciò è condizione sospensiva. Come posso rendere la seguente condizione sospensiva, in modo che se poi il proprietario ha problemi a ripianare il mutuo non mi trovo all'annullamento della compravendita e poi mi tocca aspettare i soldi del proprietario (doppia caparra - che se non ce la fa a ripianare il mutuo, poi vorrei capire come fa a pagarmi...) e intanto pagare l'agenzia?
- condizione sospensiva relativa alla delibera del mio mutuo. Vorrei aggiungere tale condizione, in modo che se le banche dovessero avere problemi di credit crunch e non mi erogassero il mutuo non dovrei dare soldi ne al proprietario ne' all'agenzia. Dove aggiungo tale condizione?

Purtroppo mi tocca di aver a che fare con Tecnocasa, in particolare con una delle agenzie di cui mi fido meno a livello di personale. La casa che ho visto mi piace e credo sia un buon affare, ma come vedete la situazione non si prospetta rosea sin dall'inizio. Credo che anche le condizioni che propongo siano poco attrattive sia per l'agenzia, sia per il proprietario, ma d'altra parte in questa fase della partita sono io che faccio il gioco e credo che mi devo tutelare visto che l'investimento che vado a fare è abbastanza importante a livello finanziario per la mia vita.
Vi ringrazio fin da subito per la consulenza,
sicuri della vostra competenza.

F.
F.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun dic 12, 2011 9:58 am

Ciao merlino

Andiamo per gradi:

Premessa io non sono facente parte di tecnocasa ( ne di altre catene simili ..io faccio da me che faccio per tre hahahahaha) e di solito uso i miei modelli che sono fatti dalla camera di commercio di Alessandria.

Ora io userei i moduli tecnocasa perchè è giusto così, però a priori ne porterei una copia al tuo notaio perchè la legga e ti consigli, oltre alla documentazione dell'immobile.

- per quanto riguarda il mutuo con conseguente ipoteca da parte del venditore sappi che il 98,8 delle case vendute è ipotecato, è assolutamente inutile una clausola sospensiva sul fatto che tolgano il mutuo 1) perchè tu al momento dell'atto farai un assegno intestato direttamente alla banca creditrice la quale si impegnerà davanti al notaio a cancellare l'ipoteca esistente) 2) perchè già il notaio non ti rogiterà la casa se ipotecata e quindi tu avrai diritto al risarcimento delle somme versate (ma tranqillo vedrai è una prassi semplicissima) .... ma comunque tranquillizzati perchè farà tutto il notaio e la casa sarà libera da vincoli!!

- La tua clausola sospensiva la puoi mettere " la presente proposta è valida e vincolante solo ad accetazione del mutuo ipotecario richiesto dalla parte promissaria acquirente) sappi però che è buona norma quando si inizia a cercare casa rivolgersi già alla banca prescelta o a più di una per fare uno studio di fattibilità sul tuo reddito e di chi con te farà il mutuo, almeno potrai orientarti meglio su quanto ti potrà essere erogato.


a titolo puramente indicativo ti lascio un link sulle proposte d'acquisto e su come formularle.

Sperando di esserti stata d'aiuto di saluto!

rimango a tua disposizione


http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... re-un.html



Sandra Pellizzari


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti