Obbligo registrazione preliminare tra privati

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

E66
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:42 am

Obbligo registrazione preliminare tra privati

Messaggioda E66 » gio ott 04, 2007 2:43 pm

Buongiorno
una domanda veloce veloce: ma è OBBLIGATORIO registrare i compromessi, se sono stati sottoscritti in forma di scrittura privata NON autenticata e non c'è stat intermediazione immobiliare?
mi spiego: il 18 settembre la parte promittente acquirente ed io abbiamo sottoscritto un preliminare di compravendita. Io e l'acquirente ci siamo "conosciuti" privatamente, senza intermediazione di agenti immobiliari; i ns 'passi' sono stati seguiti da 2 legali - uno x parte, ovviam - x la stesura, discussione, caparra, ecc ecc. (i 2 legali verranno pagati x la consulenza che non era inerente esclusivam a qs contratto, e cmqe sono titolari di studi legali, non di agenzie immobiliari). gli stessi, il giorno della sottoscrizione - cui erano presenti - hanno detto che non era necesaria la registraz, essendo un atto tra privati.
E' giusto tutto ciò? anke xkè il termine dei 20 gg è lì lì x scadere.... io sinceram, come venditrice, non avrei interesse alla registraz, fermo restando ke non ho nessun "imbroglio" da fare all'acquirente, anzi non vedo l'ora ke si arrivi al rogito notarile.
ke sanzioni sono previste se il notaio ci dirà: "ahi ahi, dovevate registrarlo?"
sxo ke i ns 2 legali 2 abbiano ragione...
ele
E66

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » gio ott 04, 2007 2:47 pm

io avevo fatto la stessa domanda al notaio, che mi ha dato una sua copia di preliminare e mi ha consigliato di non registrarlo per non pagare spese inutili.
Quindi io ho fatto il preliminare e ricevuto la caparra, ma non l'ho registrato perchè il notaio stesso mi ha detto che la validità è uguale.
Credo (correggetemi se sbaglio) che la registrazione serva per fare in modo che il venditore non prometta la stessa casa a più persone ma il notaio mi ha detto che ha tutti gli stessi effetti legali di un atto registrato, ma correggetemi se sbaglio.
Ultima modifica di elysa il gio ott 04, 2007 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio ott 04, 2007 3:55 pm

ciao a tutti,

quello a cui fa riferimento elysa è la trascrizione del preliminare e non la registrazione.

per quanto riguarda l'obbligo della registrazione , la normativa fa riferimento all'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986.

questo dice , velocemente che:

- il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione;
- il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;
- il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

SOGGETTI OBBLIGATI ALLA REGISTRAZIONE

Sono obbligati a richiedere la registrazione, tra l'altro:

A) le parti contraenti per le scritture private non autenticate;
B) i notai per gli atti da essi ricevuti od autenticati;
C) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza per gli atti da registrare d'ufficio;
D) gli agenti d'affari in mediazione iscritti nel ruolo degli agenti immobiliari, per le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

direi che anche i privati , senza mediatori, sono obbligati a registrare il preliminare.

Parlane con i tuoi legali e vedi come possono interpretare la cosa.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti