O

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

O

Messaggioda Admin » mar feb 06, 2007 4:16 pm

OBBLIGAZIONE
Rapporto tra due parti in virtù del quale una di esse (debitore) è tenuta ad un determinato comportamento a favore dell'altra parte (creditore). Deve essere possibile, lecita, determinata o determinabile. Si estingue con l'adempimento

OCCUPATO
Con questo termine si intende nel gergo immobiliare un immobile non abitato dalla proprietà ma da un inquilino e quindi non libero in una determinata e precisa data.

OMOLOGA DI SEPARAZIONE
Dare carattere legale, da parte dell’autorità giudiziaria, all’atto di separazione dopo aver verificato la sua conformità a leggi e regolamenti specifici.

ONERI ACCESSORI
Tutte le spese da sostenere per accendere e per rimborsare il mutuo. Ad esempio possiamo citare le spese per l'istruttoria della pratica, le spese per la cancellazione dell'ipoteca, la parcella del notaio, la perizia sull'immobile, le commissioni per l'incasso delle rate, l'imposta sostitutiva.

ONERI DETRAIBILI
Spese per le quali è riconosciuta la detrazione d'imposta. Ad esempio possiamo citare gli interessi passivi e sia le spese che le quote di rivalutazione dovute per l'indicizzazione dei mutui.
OPZIONE
Contratto mediante il quale una parte rimane vincolata alla propria dichiarazione e l'altra ha facoltà di accettarla o meno (art. 1331 c.c.); produce gli stessi effetti della proposta irrevocabile e di solito è un contratto oneroso: cioè si prevede il pagamento di un corrispettivo in favore del concedente e se per l'accettazione non è stato fissato un termine, questo può essere stabilito dal Giudice.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti