Nuovo condominio - inizio pagamento spese

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

eleftrik
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 22, 2007 11:05 am

Nuovo condominio - inizio pagamento spese

Messaggioda eleftrik » mer giu 04, 2008 8:23 am

Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato, ma cercando fra i post non ho trovato una risposta precisa al mio argomento.

Sono proprietario, da fine febbraio 2008 (data della stipula dell'atto di compravendita), di un appartamento in un condominio di nuova costruzione, acquistato direttamente dall'impresa.

La mia domanda è: da quale data/evento in poi devo pagare le spese condominiali nel nuovo condominio? (dall'atto di compravendita, dal rilascio dell'abitabilità, ...)

Il costruttore vuole addebitare a me e agli altri condomini spese che risalgono al 2007 (luce, acqua, telefono ascensore, ecc.), periodo in cui non era ancora stata rilasciata l'abitabilità e nessun appartamento era ancora stato venduto.

Queste spese sono dovute, e in che misura?

Grazie infinite.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer giu 04, 2008 12:32 pm

Egregio utente, deve valutare per benino la natura delle spese, perchè se, ad esempio, riguardano gli allacciamenti, ebbene questi li deve pagare chi mano a mano acquista gli immobili, certamente questo tipo di spesa non va confusa con l'energia consumata per il cantiere o con le telefonate fatte dall'impresa.
Per meglio intenderci ci sono imprenditori, diciamo un pò più seri, che detti costi li fanno gravare direttamente sul prezzo di vendita delle unità immobiliari, mentre altri, come nel suo caso, richiedono queste spese a posteriori.
Da qui nascono dubbi negli acquirenti, incertezze, ma nella sostanza sono spese dovute.
Quindi, caro utente, se lei presta maggiore attenzione alla natura delle spese vedrà che non trattasi di consumi o di servizi, ma di ben altro.
Un consiglio:
Meglio evitare qualunque discussione, ma far capire all'imprenditore che si tratta di scorrettezza commerciale, perchè avrebbe dovuto opportunamente informare i promissari acquirenti.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite