Nuovo canone dopo scadenza contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
oister
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 17, 2008 11:16 am

Nuovo canone dopo scadenza contratto

Messaggioda oister » gio gen 17, 2008 1:30 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero mi perdonerete qualche piccolo errore tecnico. Vengo subito al dunque: Il 31/12/2007 il contratto di affitto di un appartamento di prorpietà di un ente del Vaticano (ma su territorio italiano) termina. L'ente ne aveva dato regolare disdetta a gennaio 2007 tramite raccomandata. (E' importante sapere che la lettera arriva ad ogni scadenza di contratto, ma non avevo dato importanza a ciò in quanto le parti erano sempre state daccordo nel rinnovare). A feb 2007 invio raccomantada con richiesta di informazioni circa l'importo del nuovo canone "per poter procedere al rinnovo". Nessuna risposta né a voce né scritta è mai giunta. Adesso (gen 2008) l'amministrazione mi comunica che "l'importo del nuovo canone sarà circa il doppio". Alle mie richieste di mettere per iscritto il nuovo importo con la nuova proposta di contratto ricevo solo fermo diniego. In realtà il nuovo importo è più del doppio e mi viene comunicato solo a voce, nulla di scritto. Mi inviano (sempre dopo molti solleciti) un fax con una scrittura privata. Se lo firmo mi impegno a: dichiarare concluso il contratto al 31/12/2007; rilasciare l'appartamento entro il 31/03/2008 (solo in virtù del fatto che l'ente sta facendo montare ponteggi ed impalcature per restauro facciate, e per questo vi è una difficoltà oggettiva ad effettuare materialmente il trasloco). Per ogni giorno di ritardo si applica una penale di 100€ giornaliere. Il termine su indicato è improrogabile ; a far visionare l'appartamento almeno una volta a settimana; l'importo del canone per questo periodo fino a marzo è pari al pregresso canone.
Ora chiedo a voi esperti: tralasciando il fatto del controllo settimanale, previsto per legge - se non erro - per quale motivo secondo voi, si rifiutano categoricamente di scrivere l'importo del nuovo canone? E' chiara la loro intezione farci andare via, ma c'è qualche escamotage per non firmare l'accordo? C'è qualche cosa che posso fare per tamponare la situazione, considerando che ho solo pochi giorni per decidere e considerando anche il fatto che nell'appartamento abitano due anziani, e che sono lì da svariati decenni? Spero di non essermi dilungato troppo e di non aver tralasciato nulla.
Grazie a chiunque saprà illuminarmi.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio gen 17, 2008 2:55 pm

Caro amico, l'intenzione è chiaramente ostile nei suoi confronti, nel senso che la richiesta di aumento del 100% del canone, per eventuale rinnovo del contratto in scadenza, dimostra la chiara volontà di farla desistere e lasciare libero l'alloggio.
Se fossi in lei chiederei assistenza ad uno dei Sindacati che salvaguardano gli interessi degli inquilini: SICET - UNIAT - SUNIA, trovi su internet l'ubicazione di uno dei tre menzionati e si rechi ad esporre il suo caso, forse le sapranno dire qualcosa di concreto.
Saluti


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti