Nonna ospitata dove vivo: si paga?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

bartman
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 05, 2018 3:29 pm

Nonna ospitata dove vivo: si paga?

Messaggioda bartman » lun nov 05, 2018 3:37 pm

Buongiorno a tutti! Mia nonna non ne può più di casa tua, un po' per rumori vari e un po' perché - anziana - si lamenta di tutto e lasciarla dove è ora è diventato ormai insostenibile, anche con una ragazza fissa da lei h24.

Stavo, dunque, pensando di ospitarla a casa nostra (prima abitazione), nella stessa casa dove viviamo io e mia moglie. Dopotutto lo spazio ci sarebbe e non sarebbe un gran problema. Domanda: dal momento che mia nonna mi pagherebbe tutte le spese di casa (non solo la sua quota, proprio tutte - bollette, spese condominiali, TARI, spesa al supermercato, etc.), ma comunque non mi verserebbe alcun corrispettivo specifico e regolare, la situazione sarebbe regolare? Oppure è obbligatorio in qualche modo registrare la cosa? Ci tengo a precisare che, essendo già la prima casa, non usufruiremmo di altre agevolazioni speciali. E non dobbiamo fare alcuna ristrutturazione. Questi, mi pare di capire, sarebbero gli unici due casi per cui potremmo avere eventualmente convenienza a registrare il tutto per iscritto.

Leggendo qua e là ho capito che va, ovviamente, trasferita la residenza, e con essa la TARI verrebbe calcolata su un numero maggiore di inquilini. Ma - a parte questo - essendo lei una parente ed essendo la casa unica (stesso civico, stessa abitazione: solo stanze diverse), sembrerebbe non sussistere alcun ulteriore obbligo di registrazione - nemmeno un comodato d'uso gratuito; corretto?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata!

Marco

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti