Mutuo rifiutato con Donazione di mezzo

Mutuo rifiutato? Confronti, problematiche e soluzioni
Mariot
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:58 pm

Mutuo rifiutato con Donazione di mezzo

Messaggioda Mariot » ven feb 23, 2007 4:08 pm

Ciao, :smt013
ho fatto una richiesta di mutuo presso la banca di roma. Dopo aver prodotto tutti i documenti reddituali e dell'immobile che sto acquistando mi ha hanno fatto avere nel giro di pochi giorni un parere positivo.
Ora che siamo a 20 giorni dalla data del rogito mi chiama la banca per dirmi che non possono erogare il mutuo richiesto perchè la casa che acquisto ha dietro una "donazione"!!! Ma che vuol dire? Prima non lo sapevano? Allora non posso ottenere un mutuo? Ma tutte le banche ragionano così? Se qualcuno sa essermi d'aiuto ringrazio.

Admin
Site Admin
Messaggi: 326
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven feb 23, 2007 4:16 pm

Ciao Mariot,
la tua non è sicuramente una bella situazione. Quello che posso dirti è che il funzionario che ha esaminato la tua pratica poteva anche dirtelo subito, così potevi guardarti intorno presso un altro istituto di credito.
Le cose stanno così:
molte banche respingono la richiesta di mutuo se l'immobile è pervenuto per donazione. La motivazione di questo atteggiamento discende dalla nostra particolare legislazione in ambito di donazioni e successioni. Le donazioni possono essere impugnate da eredi legittimi che si sentono defraudati dalla donazione. Gli aventi diritto possono impugnare la donazione sino a 10 anni dalla morte del donante. In questo caso l'ipoteca in favore della Banca perderebbe ogni valore.
Posso tranquillizzarti informandoti che sul mercato alcune banche come la UCB Banca erogano mutui anche in presenza di donazioni.
In bocca al lupo!

Mariot
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:58 pm

Messaggioda Mariot » ven feb 23, 2007 4:20 pm

crepi il lupaccio maledetto!, mi guarderò intorno sperando di riuscire a rispettare i tempi.
Grazie.


Torna a “Banche Dati, Crif e Cr”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti