Mutui passivi su una casa in costruzione

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
simone74
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 24, 2007 6:23 pm

Mutui passivi su una casa in costruzione

Messaggioda simone74 » sab nov 24, 2007 6:35 pm

Ciao a tutti

Due anni fa ho contratto un compromesso di acquisto di un immobile in cui si riportava il versamento del 25, 50 e 75% del prezzo pattuito negli stati di avanzamento lavori. Se non rispettata tale clausula, si sarebbero duvuti versare ( cito le parole scritte ) "gli interessi di banca al valore del tasso di interesse corrente".
Premesso che il costruttore non ha acceso un mutuo per la costruzione ( da lui dichiarato ) e che gli stati di avanzamento lavori sono stati in forte ritardo anche tra l'uno e l'altro, considerando che non ho nessuna indicazione del tasso di interesse, è giusto che il costruttore mi chieda questi interessi? E su quali valori dovrei calcolarli? ( periodo di costruzione settembre 2005 - ad oggi ).
inoltre nessuno mi ha mai comunicato gli stati di avanzamento lavori dell 'immobile.
mi sono snetito chiedere 10000 Euro in più ( giustamente il prezzo del compromesso è quello di due anni fà!), da una mia stima si aggirano sui 4000 Euro, ma chi ha ragione?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun nov 26, 2007 11:25 am

ciao simone74 e benvenuto nel forum-immobiliare

chi ha ragione? bella domanda.

per pronunciarmi con certezza dovrei leggere tutte le pattuizioni che avete previsto nel preliminare.

vista la cifra che ti richiedono, direi che è il caso di sentire un legale per capire la ragione da che parte sta.

ciao e alla prossima

simone74
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 24, 2007 6:23 pm

Messaggioda simone74 » lun nov 26, 2007 10:48 pm

Le condizioni sono quelle che ho già riportato, non stabiliscono ne date di avanzamento lavori ne tassi di interesse relativi alle percentuali non corrisposte. Inoltre nel compromesso non è fissata neanche una data di consegna dell'immobile che però fortunatamente è quasi completato.
Comunque grazie per avermi risposto e invito di nuovo tutti gli utenti a darmi il loro parere e se possibile confrontare le loro esperienze.
..... e adesso buonanotte.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite