Millesimi

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

Millesimi

Messaggioda Silvia2007 » mer gen 01, 2020 6:09 pm

Buonasera e buon anno.
Nel nostro condominio, al piano terra, vi sono alcuni negozi. Tra di essi, la filiale di un noto istituto bancario, che occupa un'area piuttosto grande e conseguentemente detiene una quota di millesimi condominiali parecchio elevata (oltre 95, il che equivale ai millesimi di circa 10 appartamenti dello stabile, se si considera che un appartamento medio-grande, come quello che possiedo io, conta poco più di 9 millesimi).
Fino a pochi anni fa nelle assemblee condominiali la banca non era presente né fisicamente, né con delega. Ma da qualche tempo ha iniziato a presenziare, ed ogni volta, astenendosi dal votare a favore dell'elezione dell'amministratore, che abbiamo da circa 20 anni, col numero cospicuo di millesimi che detiene e considerato anche il fatto che molti condomini non presenziano né mandano la delega, ci ritroviamo per la terza volta con il mancato rinnovo dell'amministratore, che rimane dunque "in prorogatio" per un anno, fino alla nuova assemblea, quando si ripresenta le medesima situazione. Ovviamente, come da regolamento, in questo modo i poteri dell'amministratore sono limitati ad operare solo in ambito ordinario e non straordinario.
Ora, la stragrande maggioranza dei condomini è a favore della rielezione del nostro amministratore. Ma in questo modo non riusciamo più a rieleggerlo.
So che i millesimi contano, ma non troviamo giusto che una sola "testa", che oltretutto, essendo un negozio, non vive nel condominio ed è del tutto estranea a quelle che sono le reali esigenze dei suoi abitanti, per un puro capriccio o presa di posizione blocchi col suo voto l'intera vita condominiale.
Come uscire da questa impasse? Oltretutto, proprio a fronte di questa situazione di stallo, molti condomini, infastiditi dalla situazione, non si presentano più alle assemblee né inviano la delega, riducendo ulteriormente la possibilità di avere un numero di voti sufficiente alla rielezione dell'amministratore, Così davvero non si può più andare avanti.
Grazie, cordiali saluti,

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti