Millesimi Giardini

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

lorena71
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:35 am

Millesimi Giardini

Messaggioda lorena71 » ven nov 30, 2007 8:49 am

BUONGIORNO

NEL MIO CONDOMINIO è STATO STABILITO, IN QUANTO L'AMMINISTRATORE DICE SIA GIUSTO COSI', CHE LE SPESE CONDOMINIALI VANNO SUDDIVISE TRA I CONDOMINI SENZA TENERE CONTO DEI MILLESIMI DEI GIARDINI DEI 2 PROPRIETARI CHE LI POSSIEDONO.
IN QUESTO MODO SUCCEDE CHE I PROPRIETARI DEI GIARDINI VOTANO LE DELIBERE CON LE LORO MAGGIORANZE CORRETTE (con mm. giardini) PERO' PAGANO LE SPESE SENZA TENERE CONTO DEI MM GIARDINI.
TRA L'ALTRO VOTANDO CON I MM TOTALI LORO HANNO LA MAGGIORANZA (più di 500 mm).
SINCERAMENTE QUESTA PROCEDURA NON MI SEMBRA CORRETTA ANCHE PERCHE' TUTTE LE NOSTRE SPESE VENGONO SUDDIVISE NON USANDO 1000 COME BASE DI CALCOLO MA 777, 30 (i mm. senza giardini).
ORA E' ARRIVATO UN NUOVO PROPRIETARIO; PUO' LUI OPPORSI A QUESTA SITUAZIONE O DEVE ACCETTARE LA SITUAZIONE COSI' COM'E' ORA?
E NOI NON POSSIAMO FARE NIENTE PER CAMBIARLA?

GRAZIE 1000

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven nov 30, 2007 11:34 am

Gentilissima Lorena, si è fatta questione più volte se tali giardini di proprietà esclusiva debbano e in quale misura partecipare alle spese condominiali.
Tenendo conto della Sentenza di Cassazione n.1615 del 18.9.1948, ritengo che, per l'entità <<giardino>>, che costituisce un accessorio o pertinenza dell'unità immobiliare in condominio, la partecipazione alle spese condominiali deve limitarsi ad alcuni eventuali consumi (come acqua, da rilevare a mezzo contatore divisionale), o manutenzione di alcuni impianti (come fognatura) o servizi(come il servizio di portierato), in misura da satabilirsi equamente caso per caso.
Pertanto, gentile Lorena, sarebbe scorretta una tabella millesimale che conglobasse nella quota del condomino proprietario di appartamento con giardino, anche la quota valore del giardino, in quanto è evidente che il condomino proprietario non può essere tenuto a partecipare, anche per il valore del giardino, alle molteplici spese che sono ripartite per millesimi, perchè il giardino costituisce una entità autonoma, separata dall'edificio condominiale.
In sintesi così si è pronunciata la giurisprudenza, quindi fino a sentenze contrarie, la realtà è questa.
Cordiali saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite