mediazione pagata ad agenzia e pretesa anche da un'altra...

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

manhattan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 02, 2007 10:39 pm

mediazione pagata ad agenzia e pretesa anche da un'altra...

Messaggioda manhattan » mar ott 02, 2007 11:04 pm

Salve.

Vi preannuncio che il caso è un po' ingarbugliato. Cerco di essere chiaro.

Febbraio 2007:vedo fuori da una palazzina in costruzione il cartello di una famosa ditta immobiliare in franchiaising che ne cura la vendita. Vado in agenzia, mi fanno vedere qualche disegno (io cerco un mansardato con travi a vista, quindi solo ultimno piano) e fissiamo una visita in cantiere.
In cantiere mi fanno vedere 3 appartamenti mansardati (il complesso totale è di 27 app.ti) ma non mi soddisfano e lascio stare.

Aprile 2007:su un giornale trovo la pubblicità di una agenzia immobiliare e vedo una inserzione dove si vende un app.to mansardato. Telefono, appuntamento in agenzia dove mi danno qualche informazione e poi app.to in cantiere.
Manco a dirlo il cantiere è lo stesso che avevo visto a Febbraio,io dico a loro che ho già visto degli app.ti su quel cantiere, ma loro trattano solo un appartamento che l'agenzia di febbraio non mi aveva fatto vedere. Si tratta di un app.to che l'impresa ha dato in permuta ad un artigiano che sta eseguendo i lavori lì e ora questo ha deciso di venderelo e a sua volta ha dato l'incarico a loro. Mi spiego così perchè l'agenzia di febbraio non me lo aveva fatto vedere e chiudo l'affare. Pur trattando e pattuendo il prezzo con l'artigiano faccio il preliminare direttamente con l'impresa per "evitare" passaggi in più. Pagata mediazione ad agenzia.

Oggi:mi chiama il tipo dell'agenzia di febbraio che ha saputo che ho comprato lì e vuole la sua parte per la mediazione. Gli spiego come è andata (inizialmente dice che me l'aveva fatto vedere anche lui, ma poi si ravvede..me ne aveva fatto vedere uno simile ma con tetto diverso) ma lui dice che comunque gli devo la mediazione perchè mi ha portato per primo in cantiere ed ha l'esclusiva. Da precisare che l'impresa aveva dato mandato a questa agenzia ma si era riservata di poter gestire 6 app.ti, uno dei quali è il mio.

L'agenzia di aprile, quella da cui ho comprato, mi ha fatto proposta di acquisto e regolare fattura per mediazione. L'impresa dice che non sapeva che io ero già stato a vederlo con la prima agenzia, ma la mia agenzia e l'artigiano si.

Cosa mi devo aspettare?

saluti a tutti
Manhattan

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer ott 03, 2007 11:04 am

ciao manhattan, benvenuto nel forum

potrebbero intentarti una causa per far valere i loro (presunti) diritti.

in questo caso sarà tuo onere provare il contrario.

se l'agenzia con cui hai comprato aveva incarico scritto firmato dall'artigiano, fattene dare una copia.
tieni copia della proposta e della fattura.
se riesci fai produrre dei documenti all'impresa con i quali si attesta che avevano dato permuta dellla casa all'artigiano.

insomma, in una causa l'onere di provare il contrario è tuo e quindi devi cercare di avere tutta la documentazione a tuo favore.

se le cose andranno avanti, sarà il giudice a giudicare chi ha ragione.

manhattan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 02, 2007 10:39 pm

Messaggioda manhattan » mer ott 03, 2007 11:29 am

Penso che la mia buona fede sia dimostrabile.

In mio possesso ho una copia del preliminare tra impresa e artigiano, però non firmato (me l'avevano data per vedere se il preliminare mi andava bene poi hanno stracciato il loro).

La proposta di acquisto firmata tra me e artigiano è stata stracciata quando si è deciso di fare vendita diretta dall'impresa ma io ho un pezzo di carta dove c'è scritto a grandi linee le condizioni di acquisto, il prezzo pattuito e la firma dell'artigiano. Copia dell'assegno intestato all'artigiano al momento della proposta di acquisto con firma dell'agenzia(che poi mi è stato restituito).


Posso recuperare il giornale con l'inserzione.

Ho la fattura dell'agenzia.

Come testimone mio padre che mi accompagnava nelle visite ai cantieri e nelle contrattazioni.

Provo a chiedere copia della lettera di incarico ma la vedo dura, ho capito che chi mi ha venduto l'appartamento è una vecchia volpe.

Sono nei casini?
Buona giornata, ciao

Massimo

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer ott 03, 2007 12:02 pm

a occhio direi che non sei messo bene.

copia del preliminare tra impresa e artigiano, però non firmato : non serve a nulla.

La proposta di acquisto firmata tra me e artigiano è stata stracciata : male

Copia dell'assegno intestato all'artigiano al momento della proposta di acquisto con firma dell'agenzia(che poi mi è stato restituito). : non serve a nulla , non lo ha incassato.

Posso recuperare il giornale con l'inserzione. : a che pro?

Ho la fattura dell'agenzia. : questa può essere utile ma attesta che tu hai comprato e non chi ha venduto.

Come testimone mio padre : per essere credibili i testimoni non possono essere famigliari ma persone esterne alle parti

senza prove concrete la vedo grigia. Mi dispiace.

manhattan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 02, 2007 10:39 pm

Messaggioda manhattan » mer ott 03, 2007 12:14 pm

Si, capisco che in mano non ho molto ma quello su cui spero io è che la mia buona fede (che nelle cause civili ha un peso, no?) sia dimostrabile. Non ho documenti ufficiali ma penso che un giudice può ben capire che quello che dico corrisponde a verità.

Altra cosa su cui spero è che comunque l'agenzia che ora vuole che io gli paghi la mediazione ha ancora rapporti di lavoro con l'impresa e penso che nel caso di una vertenza anche questa verrebbe messa in mezzo.
Penso che la storia del preliminare tra impresa e artigiano e poi stracciato non sia una cosa molto legale. Ci siamo incontrati e mi ha detto che capisce la mia buona fede ma non vuole farla pasare liscia alla mia agenzia. Ribadisco che comuque quell'app.to non mi era stato fatto vedere.

Provo comunque a sentire per il discorso del mandato di vendita tra agenzia e artigiano.

Grazie dei consigli

Manhattan


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti