Mediazione inefficace:risarcimento?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Patata
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:20 pm

Mediazione inefficace:risarcimento?

Messaggioda Patata » dom set 02, 2007 3:23 pm

Buongiorno,mi chiamo Elena e ho un problema che mi lascia insonne!..confidando che qualcuno possa aiutarmi a rislverlo..anche perchè,non vorrei che quanto pesasse al piccolo nascituto
Ho acquistato su carta,e tutt'ora in costruzione una porzione di testa di case a schiera.
E'giusto da dire che tutta la documentazione è registrata,ovvero non ci sono carichi pendenti,si è proprietari della terra,c'è la fidejussione ecc ecc
L'agenzia,ovviamente,al preliminare è stata "saldata" ed ovviamente,a detta di loro,ci avrebbe sempre seguito passo passo per le varie modifiche e normative in merito.
Ma....ecco i problemi.
ci è sempre stato negato di parlare con l'architetto per delle modifiche in corso d'opera(per cosi dire,due lucernai in più oltre ad un cancello scorrevole)comprese comunque.Sta di fatto che,il costruttore ha fatto sempre quello che voleva, e l'agenzia non si è mai fatta sentire neanche dopo le mie lamentele.Cosichè,siamo andati a loro insaputa dall'archietto che tranquillamente,ha dato atto alle nostre richieste,possibili e giustamente,da richiedersi prima che i lavori venissero effettuati.
Il costruttore nonostante tutto,si rifiuta di farle,non solo,ma mi invitava anche a non comprare più la casa,restituendomi i soldi della caparra confirmatoria.Ben venga allora...ma ecco il mio dilemma.
Oltre i soldi del costruttore,potr avere anche quelli del mediatore in quanto il contratto non è andato in termine esecutivo,ovvero rogito(ex art. 1755c.c.)?(ricordo che la casa è tutt'ora in costruzione)...
grazie per vostri consigli e idee per muovers in questa giungla di furbi..
Elena..

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 03, 2007 10:43 am

ciao patata,
una paio di domande:
come mai il costruttore è deciso a non vendervi più la casa?
le modifiche concordate erano state inserite sul compromesso che avete firmato?

BT&T
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 03, 2007 5:39 pm

Messaggioda BT&T » lun set 03, 2007 6:07 pm

Ciao patata,
mi spiace dirti che le provvigioni per intermediazione maturano con la sottoscrizione del preliminare di compravendita.
Piuttosto hai pensato al perchè il costruttore è disponibile a risolvere il contratto? Un ipotesi potrebbe essere che l'immobile da te "acquistato" su carta, oggi potrebbe avere un valore di mercato più alto, in questo caso potrebbe essere più conveniente, per te, valutarne la vendita (cessione del preliminare) e guadagnarci qualche euro.
Un costruttore difficilmente rinuncia ad una vendita per qualche piccola modifica, anche perchè solitamente chiedono una differenza economica, ad eccezione che tale rinuncia non comporti o un maggior guadagno o che contrattualmente non sia in difetto.
Camillo Barone


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite