Mediazione geometra

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

mima
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 31, 2008 10:31 pm

Mediazione geometra

Messaggioda mima » mar apr 01, 2008 11:00 pm

[i]Recentemente ho venduto un immobile su contatto fornitomi da un geometra del posto il quale mi ha richiesto una provvigione del 2% (... in nero del 1%...)unitamente ad un suo collega . Al momento dell'atto il notaio mi ha comunicato che il geom. non essendo iscritto nel ruolo degli agenti di affari in mediazione non poteva assolutamente comparire. Poichè non ero a conoscenza di questa condizione ho contattato il geometra spiegandogli che non potevo liquidargli la provvigione poichè lui non aveva l'abilitazione, ma lui ha sostenuto che la sua non era una provvigione, ma bensì una "prestazione per compravendita" normata dall'art. 65 della legge 144 del 2 marzo 1949.
Domanda: considerato che il suo intervento si è limitato ad una telefonata, a quale prestazioni si riferisce l'articolo? [/i]

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer apr 02, 2008 9:28 am

ciao mima, benvenuta nel forum-immobiliare

se hai incaricato il geometra per fare un lavoro da geometra allora devi pagare la sua prestazione.

se il geometra ti ha segnalato un acquirente per casa tua non mi pare che rientri nei compiti del geometra, quindi digli pure che non gli darai un soldo, in quanto ha prestato opera di mediazione in forma abusiva.

ringrazialo, pagagli una pizza, ma non dargli un soldo (sopratutto in nero).

ciao ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti