Marche da bollo per la registrazione contratto di locazione

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Roberto00
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2010 12:49 pm

Marche da bollo per la registrazione contratto di locazione

Messaggioda Roberto00 » gio mar 04, 2010 5:44 pm

Buongiorno

Sono gia stato aiutato una volta su questo forum e quindi non posso che rivolgermi a voi con fiducia per un secondo quesito sul contratto di locazione.

Come so da qualche tempo, avendo seguito le stesse regole per i miei contratti passati, la registrazione prevede, oltre al pagamento dell'imposta di registro (che viene suddivisa tra le parti), l'applicazione della marca da bollo (ogni 4 pagine) sul contratto. Marche da bollo che deve pagare il conduttore.

Il mio locatore mi ha presentato da firmare un contratto battuto a pc da 9 pagine di cui la nona solo per le clausole e le firme. Gia li ho storto il naso prevedendo di dover pagare 3 marche da bollo.

Dopo la registrazione mi consegna una fotocopia del contratto dove si vede il timbro dell'agenzia delle entrate con firma e le 3 marche da bollo. Tutto bene quindi.
Però nei conteggi che mi fa per la registrazione mi indica di dover pagare 6 marche da bollo , 3 sull'originale e 3 sulla copia... Ci tengo a precisare che al momento delle firme mi è stato fatto firmare solo una copia del contratto che è stata utilizzata come originale.

Domanda...devo pagare tutte io le marche da bollo (87.72€ :mozilla_undecided: ) o soltanto le 3 dell'originale? Nei precedenti contratti mi veniva richiesto di pagare soltanto le marche da bollo dell'originale (spesso una sola in quanto contratti scritti in 4 pagine).

Spero di ricevere utili chiarimenti come gentilmente è stato fatto la volta scorsa. Grazie :D

Roberto

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio mar 04, 2010 9:19 pm

Roberto, se le interessa, io le marche da bollo le divido al 50% con l'inquilino, proprio come per la imposta di registro del 2%, ma non tutti hanno questa sensibilità e senso di correttezza, per cui addebitano tutto all'inquilino.
Sarebbe stato meglio, molto meglio mettere dei paletti prima.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

Roberto00
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2010 12:49 pm

Messaggioda Roberto00 » ven mar 05, 2010 12:16 am

Gentilissimo Geometra. La ringrazio per l'attenzione.
Ovviamente ha ragione, di solito sono cose su cui ci si accorda prima. Il fatto è che noi abbiamo utilizzato un contratto standard rilasciato dall'agenzia delle entrate nel quale è scritto

"Le spese di bollo per il presente contratto, e per le ricevute conseguenti, sono a carico del
conduttore.
Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore. Questi corrisponde la quota di sua spettanza, pari alla metà.
Le parti possono delegare alla registrazione del contratto una delle organizzazioni sindacali che abbia prestato assistenza ai fini della stipula del contratto medesimo."

Questo come ho scritto prima non è per me una novità. Quello che non capisco è quante marche da bollo spettano secondo legge/norme/accordi territoriali al conduttore. Se ad esempio il locatore avesse fatto fare 10 copie del contratto io avrei dovuto pagare 33 marche da bollo? Mi pare strano.... Con i passati contratti per i quali ho pagato le marche da bollo solo per l'originale (1 o 2 solitamente secondo le pagine) ho pagato meno di quanto dovevo?
Mi piacerebbe capire quindi quante marche da bollo normalmente il locatore deve pagare per la registrazione di un contratto di 9 pagine. Devo pagarne 3 o è giusto che ne paghi 6?
Sapete com'è... preferisco pagare quello che mi spetta, ne piu, ne meno.
Grazie :D

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 05, 2010 7:09 am

.................Per la registrazione in ufficio del contratto occorre:
una marca da bollo da 14,62 euro per ogni 4 facciate scritte, e comunque ogni 100 righe, da applicare su originali e copie;
Poichè le copie del contratto sono 2 occorrono doppie marche.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite