Mandato di vendita esclusiva

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

faruk
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:45 pm

Mandato di vendita esclusiva

Messaggioda faruk » lun apr 30, 2007 2:57 pm

Purtroppo un mio parente ha ingenuamente firmato un mandato di vendita esclusiva per la vendita di un immobile. Il valore dell'immobile è piuttosto importante e la commissione richiesta dall'immobiliare è pari a circa il 12% del prezzo di vendita. Che voi sappiate è legale una commissione del genere?

Il contratto inoltre, in caso di vendita, prevede le seguenti modalità di pagamento: 20% del prezzo di vendita al preliminare e saldo all'atto notarile (e fin qui tutto bene), o, nel caso di intervento di un istituto di credito con le modalità e le condizioni da esso stabilite. Cosa vuol dire quest'ultima parte? Che se un istituto di credito eroga la cifra dilazionata nel tempo bisogna accettare questa modalità di pagamento?

Grazie infinite per le risposte!
FARUK

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer mag 02, 2007 10:29 pm

ciao faruk,
le provvigioni vengono richieste in base alla difficoltà dell'incarico.
per quanto ricordi io, le provvigioni del mediatore non sono imposte ma sono date dagli usi e consuetudini del luogo e, a prescindere da questo, sono concordate dalle parti in fase di stipula di incarico. Esistono dei tariffari che tengono conto del prezzo di vendita per irchiedere le provvigioni, ma sono molto indicativi.
Vero è che un giudice potrebbe sicuramente giudicare l'importo del 12% sul prezzo di vendita decisamente eccessivo....
Io farei farei trovare l'acquirente all'agenzia ed al momento di accettare la proposta intavolerei una bella trattativa sulle competenze da versare.
probabile che l'agenzia pur di non farsi scappare l'affare sia disposta a scendere.
per quanto riguarda il secondo punto della tua domanda (le condizioni indicate dall'istituto di credito) è indicato nell'incarico perchè alcune banche non erogano l'importo di mutuo il giorno del rogito ma aspettano il consolidamento dell'ipoteca (più o meno 10/15 giorni) . in questo caso il giorno del rogito sarà firmato un mandato irrevocabile di pagamento a favore del venditore (per la cifra richiesta si mutuo) ed i soldi arriveranno sul conto corrente una volta consolidata l'ipoteca a favore della banca.
è una prassi molto comune sopratutto se il venditore è un soggetto fallibile.
la situazione si può ovviare se l'acquirente richiede alla banca un prefinanziamento sul mutuo richiesto.
scusami per il dilungamento e spero di essere stato chiaro.
ciao :mozilla_cool:

faruk
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:45 pm

Messaggioda faruk » sab mag 05, 2007 8:40 am

Grazie mille sei stato chiaro. Quindi posso stare relativamente tranquillo per quanto riguarda le condizioni di pagamento. Speriamo bene... GRAZIE!
FARUK


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti