mancato rispetto accordi nella proposta d'acquisto

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

overpilot
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 12, 2010 2:06 pm

mancato rispetto accordi nella proposta d'acquisto

Messaggioda overpilot » ven mar 12, 2010 2:30 pm

Buongiorno,

vorrei sottoporvi un quesito nella speranza che possa essere d'aiuto non solo a me ma anche agli altri lettori.

Ho fatto una proposta d'acquisto su una casa dove esiste una ipoteca giudiziale della gerit equitalia. Ero a conoscenza del fatto, e in accordo con l'agenzia abbiamo chiesto al venditore di utilizzare il mio assegno per pagarla e cancellarla al momento del compromesso (anche perchè altrimenti non posso richiedere il mutuo). Purtroppo per mia superficialità (o eccesso di fiducia, grave errore quando si compra una casa) non ho pensato di far mettere per iscritto questa richiesta, che è rimasta quindi verbale, anche se lui l'ha accettata e ha garantito che sarebbe stato tutto a posto al momento del compromesso. Fra qualche giorno dovrò fare questo compromesso ma ho saputo ieri che non l'ha neanche pagata. L'agenzia pretende di fare comunque il compromesso, poichè dice che posso farlo comunque, che hanno parlato con il commercialista del cliente il quale cercherà di risolvere il problema, ma a me sembrano chiacchiere inutili. Inoltre in banca mi hanno detto che se l'ipoteca non è cancellata è meglio che non mi presento per chiedere il mutuo. Mi trovo in difficoltà, perchè se mi rifiuto di fare il compromesso sono io che faccio cadere la proposta d'acquisto, se faccio il compromesso non posso muovermi per il mutuo. Avrei pensato di far modificare la proposta d'acquisto allungando il termine entro il quale fare il compromesso e mettere per iscritto che deve cancellare tutte le pendenze, ma se si rifiutano cosa posso fare? Posso far valere questo accordo verbale o non conta nulla? Sono veramente costretto a fare il compromesso?

Grazie per la risposta

Saluti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mar 18, 2010 11:55 am

ciao

se nella proposta è citata l'ipoteca giudiziale e NON è citato che con il tuo anticipo bisognava estinguere il debito, allora c'è poco da fare.

dovevi essere più attento e vincolare il versamento .

se prosegui nella cosa obbliga il venditore ad estinguere il debito con i soldi che tu gli darai.

magari non darli direttamente a lui, ma all'agente immobiliare che si farà garante che lo stesso verrà versato all'equitalia.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti