mancato funzionamento riscaldamento

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
biancamaria
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 18, 2009 10:12 am

mancato funzionamento riscaldamento

Messaggioda biancamaria » mer feb 18, 2009 10:54 am

Sono proprietaria di un appartamento che ho affittato dal 1° gennaio.
ho due domande da fare:
1) Quando la nuova inquilina è entrata si è scoperto che la caldaia per il riscaldamento e l'acqua calda (risc. autonomo) non funzionava. Ho subito provveduto a farla riparare, ma comunque fra la chiamata e l'intervento dell'assistenza è passata una settimana, durante la quale l'inquilina non ha potuto entrare per ovvi motivi di temperatura. E' corretto che le scali la settimana dall'affitto di gennaio?
Inoltre, al primo intervento dovrà seguire a giorni la sostituzione di un pezzo della caldaia che è la causa del malfunzionamento. A chi spetta il pagamento dell'intervento?
2) L'inquilina ha avuto l'appartamento disponibile da dicembre, perchè in un primo momento sembrava dovesse entrare prima della fine dell'anno.
Poi invece per motivi di lavoro ha deciso di rimandare a gennaio. Correttamente le ho proposto di fare partire il contratto dal 1° gennaio, ma nel frattempo ero fuori città io e sono rientrata l'8, giorno in cui le ho consegnato le chiavi. Lei ora ha fatto il bonifico di febbraio in cui ha scalato dall'affitto i primi 8 giorni di gennaio e la settimana per la caldaia. Vi sembra corretto?
Ultima domanda: sono tenuta a compilare le ricevute di affitto con marca ogni mese o avendo la ricevuta del bonifico ne posso fare una cumulativa con il conguaglio delle spese a fine anno?
Attendo un parere, per capire come muovermi. Grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer feb 18, 2009 3:41 pm

ciao e benvenuta,

quando si consegna un immobile in locazione tutto deve essere funzionante ed in teoria l'inquilino deve fare un "collaudo" , segnalando le eventuali mancanze.

se l'inquilino non ha potuto usufruire della casa per una settimana a causa del guasto, mi sembra più che onesto non far pagare questo periodo.

se è stato rilevato subito il guasto allora la sostituzione del pezzo è a tuo carico (salvo diversi accordi presi in fasi di contrattazione).

se si è già scalata i soldi dall'affitto direi che ha giocato d'anticipo. che dire... ha fatto tutto da sola.

se il pagamento è mensile devi applicare la marca da bollo su ogni ricevuta mensile.

il bollo è a carico dell'inquilino, naturalmente.

ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti